Come Realizzare una bacheca di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare una bellissima ed originalissima bacheca, il tutto con le nostre mani e con la nostra fantasia. Cercheremo di realizzare il tutto con l'aiuto del classico metodo del fai da te e del bricolage, che ci daranno una mano a mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare.
Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti voi, questa breve guida, tramite cui impareremo a realizzare una bacheca ricorda-cose in legno per la cameretta dei nostri bambini. Per realizzarlo non occorrono particolari doti manuali o artistiche ma basta solo seguire i semplici passi qui riportati. Inoltre, il risultato finale, ci ripagherà di certo, ampiamente degli sforzi fatti. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • carta ondulata delle fette biscottate, compensato, seghetto per legno, colla per legno o colla a caldo, chiodini, gancetti per appendere, carta vetrata a grana finissima
37

Per prima cosa dobbiamo iniziare a procurarci una tavoletta di compensato non eccessivamente spessa. Prendiamo poi un foglio di carta vetrata a grana finissima. Nel nostro esempio ne abbiamo scelta una di colore scuro per emulare una lavagna. Ritagliamola delle stesse dimensioni della tavoletta di compensato, tranne che per la lunghezza (che dovrà risultare minore) e incolliamola sulla tavoletta stessa utilizzando colla per legno.

47

Ora prendiamo anche circa tre assicelle di legno come quelle rappresentate in figura. Per comodità le abbiamo indicate con le lettere A, B e C. L'assicella A dovrà risultare leggermente spiovente, in modo da ricreare un tetto ed è larga tanto quanto la tavoletta di compensato. L'assicella B ha anch'essa la stessa larghezza della tavoletta di compensato, mentre l'assicella C fungerà da portagessi ed ha la forma rappresentata nella figura seguente.

Continua la lettura
57

Ora incolliamo per bene ed in modo del tutto preciso, le tre assicelle così come indicato nella figura. Noi abbiamo preventivamente dipinto le assicelle di un colore azzurrino chiaro. Ora passiamo alla fase decorativa. Con la carta ondulata delle fette biscottate realizziamo anche le ante di una finestra e coloriamole per bene ed utilizzando la nostra fantasia. Poi incolliamole sulla parte superiore della tavoletta di compensato. Incolliamo infine altri elementi decorativi. Dietro la tavoletta di compensato fissiamo dei gancetti per appendere il nostro ricordacose alla parete. Ed ecco che con pochi passi e con poche mosse, avremo potuto non solo mettere in pratica la nostra fantasia, ma anche poter creare qualcosa di unico e speciale per il nostro appartamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country

Bricolage

Come realizzare una bacheca in sughero

Bricolage

Come realizzare una bacheca in polistirolo

Bricolage

Come costruire una bacheca

Bricolage

Come decorare una bacheca per bambini

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come costruire una bacheca per l'ingresso

Bricolage

Come costruire una bacheca per le foto