Come realizzare una bacheca fai da te

  • 21 07 2022

1/4 – Introduzione

Creare una bacheca fai da te è una soluzione utile per raggruppare o collezionare gli oggetti preferiti. Ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare una bacheca fai da te personalizzata.

Spesso si hanno tanti oggetti in casa a cui si è molto affezionati ma non sempre c’è lo spazio dove collocarli. Di conseguenza si crea confusione e disordine, nonostante ciò non si vuole assolutamente rinunciare agli oggetti preferiti come delle bambole o dei modellini da collezione.

Una bacheca fai da te è la soluzione ideale per porre fine a questo problema. Ecco come realizzarla in poche e semplici mosse.

2/4 – Bacheca fai da te personalizzata: cosa serve?

Non bisogna avere particolari attrezzature per realizzare una bacheca semplice in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. La strategia migliore è quella di recarsi in un negozio di bricolage ed acquistare una lastra di compensato in base alle dimensioni del prodotto che si desidera ottenere.

Una volta a casa occorre levigare tutta la superficie del materiale con della carta vetrata, soprattutto i bordi, e stendere un po’ di colla su un foglio di sughero che andrà incollato sul compensato.

3/4 – Come realizzare una bacheca fai da te

Quando la colla si è asciugata occorre munirsi di un taglierino per ritagliare tutte le parti del sughero che fuoriescono dal compensato.

Con un seghetto, effettuare un taglio lungo le assi di legno prestando attenzione poiché è importante tagliare in modo obliquo gli spigoli del compensato. Ripassare la carta vetrata lungo tutti i punti che sono stati tagliati per levigare il materiale ed applicare un po’ di colla lungo il bordo del sughero, sugli assi di legno e sulle giunture. Dopodiché è possibile incollare il materiale restante per dare vita ad una cornice.

4/4 – Come personalizzare una bacheca fai da te

Le ultime procedure sono utili per fissare la bacheca fai da te e rendere questo prodotto originale e personalizzato. Occorre munirsi di due ganci per quadri e fissarli lungo la parte retrostante del compensato. È bene prediligere sempre prodotti resistenti assicurandosi che supportino il peso del legno.

A questo punto è possibile sbizzarrirsi con la fantasia per dare un tocco di colore alla nuova bacheca. Per esempio è possibile applicare delle stoffe colorate dalle mille fantasie e tagliarle a forma di rettangolo in modo da ottenere un sacchetto originale.

Con le altre stoffe inutilizzate invece è possibile unire ulteriori sacchetti, i quali possono contenere oggetti di vario tipo come tappi di bottiglie, piccole statuine o la collezione di conchiglie. Ciascun sacchetto dovrà essere appeso alla bacheca con delle puntine grandi ed il gioco è fatto.

Riproduzione riservata