Come realizzare una bacheca in polistirolo

Tramite: O2O 08/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha una casa propria, cerca di arredarla sempre nel migliore dei modi. Tante sono le scelte che si possono fare prima di acquistare gli oggetti e gli arredi più consoni alla propria idea e molteplici sono gli abbinamenti che è possibile fare sia in base al colore che allo stile di ogni singolo elemento. Anche il collocamento degli stessi si rivela fondamentale per un perfetto risultato finale. Esistono, poi, degli accessori che si possono realizzare con la tecnica del fai da te, in grado di donare un tocco particolare ed unico al proprio arredamento. In questa guida, spiegheremo come realizzare una bacheca in polistirolo. Questa risulta essere perfetta per raccogliere i propri oggetti personali e non dover girar casa per cercarli perché non si ricorda dove sono stati lasciati precedentemente. Può essere posizionata nell'ambiente che si preferisce ma, la collocazione migliore, rimane sempre l'ingresso. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come realizzare questo progetto in modo semplice e veloce e con l'impiego di un numero veramente ridotto di materiali.

27

Occorrente

  • Polistirolo alto 2 cm
  • taglierino
  • colla
37

Il polistirolo viene usato in molti ambiti, primo fra tutti l'imballaggio e la protezione dei materiali. Si presenta di colore bianco ed è composto da carbonio, idrogeno e dal 98% d'aria. Il peso è assai ridotto, ma è comunque rigido e duro, resiste all'acqua ed agli agenti chimici acquosi. Una caratteristica positiva di questo elemento è senz'altro la resistenza all'umidità, infatti viene impiegato anche come isolante termico. Con un pizzico di buona volontà, con le idee chiare ed una buona dose di fantasia potete iniziare il vostro progetto.

47

Potete costruire una bacheca molto spaziosa, capace di contenere anche chiavi, documenti, posta, foto di famiglia e via dicendo. Innanzitutto, recatevi in ferramenta e acquistate dei fogli di polistirolo spessi circa due centimetri. Utilizzate il classico taglierino per ricavare le forme che desiderate. Con questo attrezzo, create la base ritagliando una striscia lunga cinquanta centimetri e larga cinque centimetri circa. Con lo stesso metodo realizzate anche i due lati. Adesso attaccate con della colla le singole parti che avete ottenuto. All'interno dello spazio formate le caselline con forme diverse per renderla maggiormente sfiziosa. Potete anche costruire un piccolo tetto cosi da farle avere la forma di una casetta vera e propria. Naturalmente la parte che si appoggia alla parete deve essere chiusa con una foglio della stessa misura.

Continua la lettura
57

Una volta pronto, potete scegliere di utilizzare anche delle pitture, la tecnica del decoupage o qualsiasi altra idea che vi venga in mente per personalizzarla e renderla perfetta per il vostro appartamento. Una volta decorata a piacere, posizionatela alla parete della stanza prescelta con un chiodino. La vostra bacheca di polistirolo è pronta per essere utilizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene la colla prima di procedere con i lavori successivi
  • Per incidere il polistirolo praticate dei tagli netti onde evitare antiestetici zig zag sui bordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come costruire una bacheca

Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come costruire una bacheca per le foto