Come realizzare una balaustra in calcestruzzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Evocando le immagini di piazze greche che si affacciano sul Mar Egeo, le balaustre in cemento bianco, calcestruzzo, ghisa o pietra, possono aggiungere un look elegante e regale a un patio, un cortile o un balcone. In questa breve guida illustrerò come realizzare una balaustra in calcestruzzo in pochi e semplici passi. Continuate a leggere per scoprire come!

26

Occorrente

  • Trapano
  • Livella a bolla
  • Calcestruzzo grigio a bassa lavorabilità
  • Matita e righello
  • Martello di gomma
  • Cazzuola
  • Acqua
  • Metro
  • Barre di fissaggio o tondini
  • Cordicella per tracciature
  • Collante cementizio
36

Iniziate quindi con l?applicazione del collante sul pilastro fino al posizionamento del capitello. Battete le corde per determinare la posizione corretta della base e provvedete anche al suo consolidamento interno come consigliato in ogni opera (vedi immagine a sinistra), in modo che sia adeguato a raggiungere la resistenza alla spinta orizzontale prevista dalla legge. Di seguito al raccordo applicate la base, che viene prima bagnata e poi incollata per la sua applicazione. Ora incollate a terra una canalina di drenaggio delle acque prima dell?applicazione del pezzo, a chiusura della base che è stata precedentemente fresata per l?alloggio della canalina. A montaggio ultimato, fate sulla base della balaustra uno spartito per il posizionamento dei colonnini, i quali possono essere suddivisi a piacere rispettando sempre la legislazione vigente. Nell'immagine a sinistra ad esempio è stato fatto un piano e mezzo vuoto. Praticate poi un foro per l?alloggio dei colonnini e posizionate un tirante provvisorio tra i due pilastri per il corretto allineamento. Dopo avere inserito la colla epossidica nel foro, applicate il collante sulla base dove posizionerete il colonnino, il quale deve essere inserito con il tirante sottostante nel foro precedentemente creato per il suo bloccaggio.

46

La seconda operazione nella costruzione di una balaustra è quella del montaggio del pilastro. Nella figura a sinistra potete vedere il perno della balaustra, dovrete stabilire la distanza tra i vari pilastri ripartendo gli spazi in modo che questi non siano a oltre tre metri uno dall'altro. La distanza dei colonnini, invece, è variabile a piacere, basta rispettare la distanza minima prevista dalla legge. Seguite adesso le diverse operazioni nei dettagli. Procedete innanzitutto con la pulizia della base del pilastro e con la successiva bagnatura. Sulla base applicate il collante prima di procedere con il posizionamento e il livellamento, seguendo l?allineamento della corda sui due livelli. Preparate poi i fori per l?inserimento delle barre di fissaggio che verranno disposte usando resina epossidica, quindi posizionate il pilastro. Togliete il mastice eccedente e livellate il pilastro prima di colare al suo interno il cemento, il quale darà la stabilità e la tenuta necessarie al manufatto.

Continua la lettura
56

Dopo aver fissato tutti i colonnini, il montaggio prosegue con il posizionamento del raccordo del corrimano, osservate che la colla viene messa su tutti gli elementi della balaustra per la sua massima sicurezza e stabilità. Procedete con l?applicazione di tutto il corrimano che termina con un ultimo inserimento centrale per il completamento e il successivo allineamento. E? ora il momento della stuccatura delle giunzioni a cui seguirà la scartatura finale dei manufatti prima di procedere, se vorrete, alla pittura. Ecco costruita una splendida balaustra!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare un lavoro così importante preparatevi uno schema.
  • Evitate di costruire una balaustra in giornate molto fredde o calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo

Bricolage

Come lisciare i massetti di calcestruzzo

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento