come realizzare una bambola con scampoli di tessuto

Tramite: O2O 26/01/2015
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni progetto di cucito che si rispetti crea degli avanzi di stoffa, tagli irregolari e non sufficienti a creare qualcos'altro di utile. Ma quando gli scampoli si accumulano, qualcosa si può sempre creare nuovamente. Le bambole di pezza sono spesso tra i giochi preferiti dalle bambine e sono molto facili da realizzare, partendo da scampoli di tessuto o vecchi vestiti che sarebbero altrimenti utilizzati come stracci. Vediamo, quindi, come realizzare una bambola con scampoli di tessuto.

28

Occorrente

  • sfera di polistirolo
  • spiedini di legno
  • carta velina
  • carta di giornale
  • colla vinilica
  • gesso acrilico
  • acrilici color rosa, bianco antico, rosso scuro, cenere blu, ombra bruciata, cenere bruna
  • pennelli vari
  • imbottitura sintetica
  • scampoli di lino
  • ago e filo
  • cotone da ricamo
  • passamaneria
  • nastri di pizzo
  • ago da materassaio
  • carta vetrata
38

Infilare uno spiedino nella sfera di polistirolo e rivestirla con 2-3 strati di cartapesta bagnata nella colla vinilica; ricoprire anche qualche centimetro lungo il collo, lisciando per bene con le mani per creare una superficie uniforme e lasciare asciugare per circa 12 ore. Una volta che l'asciugatura è completa, stendere una mano di gesso acrilico bianco, attendere che si asciughi e carteggiare delicatamente.

48

Per rivestire le gambe, tagliare 2 strisce di carta di giornale larghe 13 cm ciascuna, spennellandole con la colla diluita ed avvolgendole ognuna intorno ad uno spiedino. Appuntire le estremità per formare i piedi, eseguendo la stessa operazione anche per le braccia, tagliando 2 strisce di carta di giornale larghe 12 cm. Lasciare asciugare bene, poi passare una mano di gesso e carteggiare una volta che quest'ultimo è essiccato.

Continua la lettura
58

Disegnare i lineamenti e i capelli sulla testa. Per il viso e le braccia, usare il colore rosa schiarito con il bianco antico; dipingere i capelli e i lineamenti in cenere bruna, diluendo tutti i colori con l'acqua per dare un effetto poco uniforme. Per il corpo, tagliare un rettangolo di lino, ripiegare i lati corti verso il centro e spillarli lasciando un'abbondanza di 1,5 cm.

68

Cucire i lati corti lasciando su uno di essi un'apertura al centro per il collo. Cucire il lato più lungo lasciando un'apertura sufficiente per rivoltare ed imbottire il lavoro con l'imbottitura sintetica e richiudere. Per assemblare la bambola, appiattire le gambe e le braccia nel punto in cui si uniscono al corpo e praticare i fori; forare anche il collo a circa 2 cm dalla testa.

78

Infine, cucire le varie parti (braccia, gambe e testa), passando l'ago all'interno del corpo per unirle e nascondere i nodi. Per realizzare i vestiti, tagliare a misura degli scampoli di tessuto, cucirli realizzando un'impuntura decorativa con il filo da ricamo ed orlarli con la passamaneria. Vestire la bambolina ed aggiungere dei nastrini di pizzo come decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con gli scampoli

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Progetto Per Costruire La Casa Di Bambola