Come realizzare una bambola giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le bambole giapponesi rappresentano dei veri e propri simboli, con significati profondi simbolico-taumaturgici, quali amicizia, amore, protezione, successo, … In giapponese la traduzione di bambola è Ningyo, parola formata da due ideogrammi: nin "essere umano" e gyo "forma", dunque “ ’oggetto’ di forma umana". La tradizione vuole che queste piccole creazioni abbiano una sorta di spirito, che in realtà rappresenta le sfumature e le caratteristiche dell’animo dell’artista che le realizza! Quindi perché non provare a realizzarne una che ci rappresenti e che sia il nostro personale portafortuna? Vediamo passo per passo come creare la nostra bambola giapponese!

27

Occorrente

  • 2 tappi di sughero, un tappo con forma semisferica, uno stuzzicadenti, colla, pennello e colori acrilici, o tempera.
37

Le bambole giapponesi vengono create con diversi materiali, tra i più usati grande rilievo assumono il legno e la carta. Noi, oggi, impareremo a creare il nostro piccolo portafortuna con materiali da riciclo... Per una bambola originale ma che ricordi l'antica tradizione giapponese! Prima di ogni cosa, quindi, andiamo a cercare nelle nostre case oggetti di facile reperibilità e che altrimenti non utilizzeremo più. In questo caso abbiamo semplicemente bisogno di 2 tappi in sughero, un tappo che abbia una forma di semisfera (come un tappo di deodorante), uno stuzzicadenti, un pennello e colori acrilici, o a tempera.

47

Uno dei tappi di sughero che riusciremo a trovare rappresenterà il corpo della bambola, che poi dipingeremo secondo i nostri gusti. Il secondo tappo di sughero verrà tagliato in due metà uguali in modo che uno di queste sia poi adoperata per creare il viso.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo unire il corpo alla testa della nostra bambola giapponese! E possiamo farlo in modo semplice e veloce, introducendo uno stuzzicadenti, mediante le due estremità, in entrambi i tappi, in modo che siano uniti e stabili anche senza utilizzare la colla!

67

Nel passaggio successivo adopereremo il tappo con struttura semisferica. Ritaglieremo un quadrato su di esso, in modo che rappresenti i capelli della bambola delimitando lo spazio necessario del viso. Coloreremo questo tappo come più ci piace, o se ci aggrada lasceremo il suo colore, e lo attaccheremo, con l'aiuto della colla, sulla testa della bambola.

77

Infine, ultimata la struttura della piccola bambola giapponese non ci resta che dipingerla come più ci piace! I lineamenti del viso andranno a ritrarre quelli tipici della popolazione giapponese. Anche i vestiti incarneranno la loro tradizione, illuminati da splendidi e radiosi colori, e rappresentazioni maggiormente simboliche o floreali. Il nostro piccolo portafortuna a questo punto è completo! Non ci resta che portarlo sempre con noi, o magari donarlo a chi ci è vicino per un augurio e un auspicio di tanta serenità, amore e successo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come realizzare un ventaglio giapponese

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Altri Hobby

Come realizzare una Kokeshi

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta

Altri Hobby

Come costruire una lanterna di carta giapponese