Come realizzare una bambolina puntaspilli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, realizzare dei graziosi oggetti con il riciclo creativo è spesso semplice ed economico, basta seguire dei piccoli accorgimenti per realizzare delle vere e proprie opere artistiche capaci di valorizzare i nostri mobili e al contempo facilitare i piccoli lavori casalinghi, come ad esempio il cucito. Nel corso di questa guida vedremo insieme i passi fondamentali per realizzare una bambolina puntaspilli, segui i passi di seguito per ulteriori informazioni.

210

Occorrente

  • 1 mestolo piccolo in legno
  • 1 gomitolo di lana
  • Colori a tempera, rosso e nero
  • 1 pennello sottile
  • Forbici
  • Stoffe colorate
  • Bottoni
  • Nastri colorati
  • Colla a caldo
  • Spilli
310

Crea il vestitino della bambolina

Per realizzare questo progetto devi innanzitutto creare il vestitino della bambolina. Prendi una stoffa colorata e con l'aiuto di un righello e una penna ricavane una forma rettangolare. Successivamente piegala a metà e prendi un mestolo di piccole dimensioni. Per realizzare il progetto puoi usare qualsiasi tipologia di stoffa, di cotone o di lana, di qualsiasi colore.

410

Vesti la bambolina

Dopo aver ritagliato la stoffa puoi vestire la bambolina. Prendi dunque il mestolo e avvolgi la stoffa sulla sua parte superiore, lasciando scoperta la conca. Lavora dunque il rettangolo di tessuto sul mestolo, cercando di conferire alla stoffa la forma di una gonnellina. Per stabilizzare la stoffa dietro al mestolo puoi usare un po' di colla a caldo.

Continua la lettura
510

Applica la stoffa con il merletto

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente applicare un pezzetto di stoffa merlettato sopra la gonnellina della bambola (la stoffa di pizzo rappresenterà un grembiule). Procedi dunque in questa direzione, taglia una stoffa ricamata o merlettata e incollala sopra la gonna della bambola, anche in questo caso ti consiglio di usare la colla a caldo.

610

Perfeziona la bambolina

A questo punto devi soltanto perfezionare la bambolina, a cominciare dal bordo inferiore, che puoi decorare con un nastrino colorato. Prendi dunque un nastro sottile e legalo intorno al collo del mestolo, al termine lascia penzolare il nastro o crea un fiocchetto. Puoi usare un nastrino di cotone o di velluto.

710

Decora la conca del mestolo

A questo punto puoi passare alla conca del mestolo (la parte inferiore). Tieni conto che la bambolina dovrà essere usata come appoggio per gli spilli da cucito. Durante questa fase devi pertanto creare una base adeguata per gli spilli, per appoggiarli ed evitare di perderli. Per creare un lavoro adeguato devi semplicemente attorcigliare un lungo filo di lana intorno alla conca, con l'aiuto della colla a caldo. Procedi dunque in questa direzione, avvolgendo la parte inferiore del mestolo con una lana spessa e colorata, ad esempio rossa o gialla. Data la difficoltà di questo passaggio ti consiglio di leggere con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

810

Decora la bambolina

A questo punto la bambolina è pronta, devi soltanto definirla nei particolari. Se ti piace l'idea puoi decorare ulteriormente la bambola sulla conca, disegnando con un pennello la forma di due occhi rotondi e di un sorriso. In questo caso puoi usare i colori acrilici, il rosso per la bocca e il nero per gli occhi. Ricorda infine che per decorare ulteriormente l'oggetto puoi usare bottoni e strass da applicare con la colla, per rendere ancora più originale e fantasiosa la tua bambolina.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni la bambolina fuori dalla portata dei bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare le bambole con le foglie di mais

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Bricolage

come realizzare una bambola con scampoli di tessuto

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come creare i burattini

Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale