Come realizzare una bandana ai ferri

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro ai ferri è una delle passioni più antiche. Questo tipo di lavorazione non è mai passata di moda, anzi oggi è molto più in voga che in altri tempi. Per chi ama davvero lavorare con i ferri è una tecnica che fa rilassare e distaccare dalle preoccupazioni, poiché durante il lavoro bisogna stare attenti a contare i punti e non farne cadere qualcuno. Vediamo quindi, nella guida che segue, come poter realizzare una bellissima bandana a maglia con i ferri.

26

Occorrente

  • Ferri numero 3, lana baby
36

Acquistate il materiale necessario

Per la bandana dovete utilizzare una lana piuttosto sottile e dunque il numero dei ferri deve corrispondere al tipo di lana che sceglierete. Presupponendo un tipo di lana baby, dovete utilizzare un paio di ferri numero 3. Incominciate quindi a mettere i punti sopra il ferro da tenere con la mano destra. Ricordate che per una bandana da adulto è necessario mettere sul ferro 3 soli punti. Il colore della lana e la tipologia di punto potete sceglierlo a vostro piacimento, però per una bandana dovete sicuramente scegliere un tipo di punto che non sia traforato.

46

Misurate il vostro lavoro

Per realizzare questa bandana a punto rasato, un ferro diritto e uno rovescio, dopo aver messo i 3 punti sul ferro lavorate, aumentando un punto ad ogni inizio di ferro per i primi dieci ferri. Incominciate successivamente dall'undicesimo ferro ed eseguite gli aumenti ogni tre ferri, vale a dire ad ogni giro di lavorazione sul diritto. Misurate con il metro a quanti centimetri vi troverete dopo aver eseguito 20 ferri di lavorazione. Calcolate allora quanto desiderate che sia grande la bandana. Se per esempio dopo 20 ferri il vostro lavoro misurerà 5 centimetri e voi preferite che la bandana misuri 30 centimetri di lunghezza, sarà necessario lavorare altri 5 volte 20 punti, vale a dire almeno 120 ferri di lavorazione.

Continua la lettura
56

Decorate la bandana

Arrivati ai 20 ferri di lavorazione, dovete aumentare nuovamente un punto per ogni ferro e continuare in questa maniera fino a quando non sarete arrivati alla lunghezza voluta. Ricordate che sarà necessario arrivare alla lunghezza tale da poter legare dietro la testa la vostra bandana, dunque misuratela adesso e se va bene potete accavallare tutti i punti che si sono formati e chiuderli tutti uno alla volta. Ricordate di non stringere i punti, ma cercate di lasciarli molto morbidi. Se vi piace potete fare un giro di punto basso ad uncinetto, tutt'intorno al perimetro della bandana, oppure anche a punto gambero che risulta essere molto decorativo. Potete abbellire la bandana attaccandoci sopra delle perline o dei pom pom fatti con la stessa lana. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglioncino ai ferri

Cucito

Come realizzare il punto tela con i ferri e la lana

Cucito

Come realizzare dei guanti ai ferri