Come realizzare Una Base Cantinetta Per Tavolino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'amore per il buon vino, si sa, accompagna la maggioranza degli italiani che lo ritengono una bevanda irrinunciabile sulle proprie tavole. Inoltre, l'attenzione per gli oggetti realizzati "a mano" che possano coniugare assieme originalità e risparmio economico, è in continuo incremento. Un modo per unire queste due considerazioni può essere, ad esempio, la realizzazione di un insolito piano d'appoggio per un tavolino di cristallo adibito ad ospitare bottiglie di vino. A tal proposito, nella guida che segue, scopriremo come realizzare una base cantinetta per un tavolino utilizzando quattro grandi laterizi bucati che fungeranno anche da portabottiglie. Il tutto nel modo più semplice ed intuitivo possibile affinché anche i meno esperti possano riuscire agevolmente in questa "opera artistica". Vediamo nel dettaglio come procedere.

26

Occorrente

  • 4 mattoni bucati grandi
  • tubo flessibile di gomma
  • feltrini autoadesivi
  • 4 spinotti di giunzione in legno o plastica
  • un piano di cristallo di 8 mm di spessore
36

Per realizzare la base di questo tavolino dovrete procurarvi presso un rivenditore di materiali per l'edilizia quattro grossi mattoni bucati controllando che il diametro dei fori sia sufficientemente grande per accogliere le tue bottiglie. Una volta "reperiti" potrete decidere se lasciarli al naturale oppure se creare un abbinamento con l'arredamento della stanza decorandoli con semplici motivi "decoupati" o, in alternativa, con piccoli interventi pittorici realizzati con i colori acrilici.

46

Successivamente unite due a due i mattoni affiancandoli in altezza, con i fori posizionati nello stesso verso. Per tenerli insieme utilizzate un tubicino di materiale plastico di piccolo diametro; l'ideale sarebbe quello che normalmente viene impiegato per gli acquari. Ciò fatto procedete misurando la circonferenza dei due mattoni uniti e tagliate in misura equivalente anche il tubicino; le estremità del tubo flessible si unirannno di conseguenza mediante l'utilizzo di spinotti in legno oppure in plastica.

Continua la lettura
56

Il tubo di gomma fungerà anche da supporto morbido ed elemento di attrito per la lastra di cristallo, in quanto non è consigliabile appoggiarla direttamente sui mattoni. Per realizzare il piano d'appoggio è preferibile utilizzare una lastra di cristallo di otto millimetri circa di spessore che presenta una grande robustezza e rigidità e permette altresì di reggere piccoli pesi senza rompersi. Arrivati a questo punto incollate dei feltrini autoadesivi sulla parte dei mattoni che entra a contatto con il pavimento con una duplice finalità: da un lato per proteggerlo e dall'altro per consentire un appoggio più "dolce".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidete la colorazione dell'oggetto in base al restante arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Casa

Come costruire un tavolino basso

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come Idealizzare Un Tavolino Con Listelli Di Abete

Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolino con un ceppo