Come realizzare una batteria da una scatola di Pringles

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una batteria può essere realizzata semplicemente anche con oggetti di recupero e con il fai da te. Infatti il funzionamento di una batteria o pila è davvero molto elementare. L'importante è riuscire ad assemblare in modo corretto, tutti i materiali occorrenti. Siete curiosi? Vediamo insieme come realizzare una batteria da una scatola di Pringles in modo corretto e semplice.

27

Occorrente

  • Fogli di alluminio, Fogli di rame (o eventualmente monete da 5 centesimi), Carta assorbente, forbici, sale grosso, acqua, fili elettrici, nastro isolante, un barattolo vuoto di Pringles
37

Materiale di riciclo

Realizzare una batteria da una scatola di Pringles richiederà alcuni occorrenti ed una sequenza precisa di fasi. Per prima cosa procuriamoci un barattolo di Pringles vuoto. Togliamo il coperchio superiore ed inferiore e pratichiamo dei fori centrali utilizzando delle forbici. Al centro dei fori faremo passare dei fili elettrici.
Prepariamo dei dischi di alluminio, utilizzando dei normalissimi fogli da cucina di quelli utilizzati per conservare gli alimenti.
Ritagliamo da questi fogli 8 dischi del diametro leggermente inferiore a quello del tubo di patatine.
Ricordiamoci che vanno inseriti nel tubo, quindi occhio alle giuste dimensioni.

47

Materiale da reperire

Ora ci servono anche 8 dischi di rame. Il rame è reperibile in ferramenta venduto in appositi fogli. Attraverso l'utilizzo di forbici per il metallo ben robuste ricaviamo gli 8 dischi necessari per la realizzazione della batteria. Andranno tagliati delle medesime dimensioni di quelli in alluminio. In mancanza di questi fogli di rame, possiamo usare delle comunissime monete da 5 centesimi. Disponiamole a contatto una con l?altra ottenendo dei cerchi. Per un cerchio sono necessarie 6 monete.

Continua la lettura
57

Assemblaggio

Dobbiamo preparare una soluzione salina. Basterà far scogliere un cucchiaio di sale da cucina colmo in un bicchiere di acqua calda e mescolare bene. Imbeviamo con questa soluzione di acqua salata 8 dischetti di carta assorbente delle medesime dimensioni dei precedenti.
Assembliamo la pila sovrapponendo un disco di alluminio a uno di carta, poi uno di rame a uno di alluminio e uno di carta assorbente. In seguito l?ordine deve essere sempre quello: alluminio, rame, carta, alluminio, rame, carta. Per garantire la corretta polarità della pila è importante che l'ultimo disco posizionato sia in rame.

67

Funzionamento

Passiamo al collegamento. Basterà fissare un filo elettrico al primo disco in alluminio e all'ultimo in rame. Facciamoli passare attraverso i fori dei coperchi del barattolo e ora se provate a collegarevuna lampadina a basso voltaggio vedrete chebsi accenderà.
Diciamo che il miracolo dell?energia elettrica si compirà proprio davanti ai vostri occhi.

.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola a forma di torta

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Carta Rettangolare

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Bricolage

Come realizzare la città in scatola