Come Realizzare Una Batteria Utilizzando Un Limone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Forse non tutti sappiamo, che utilizzando un limone, possiamo anche realizzare una batteria artigianale del tutto funzionante. Come fare? Ecco dei semplici procedimenti da seguire per compiere questo esperimento casalingo. In natura esistono degli elementi che possono aiutarci a creare elettricità. Il limone possiede infatti tutte le caratteristiche chimiche che permettono di innescare un vero processo in grado di sprigionare energia, anche se di pochi Volt.
Allora vediamo meglio come avviene questo processo e come realizzare una piccola batteria. Difficile a credersi ma molto facile da realizzare.

25

A questo punto dovremmo collegare lo zinco alla lampadina utilizzando il cavetto.
Ripetiamo in seguito la stessa operazione con la striscia di rame. Se possediamo un portalampada potremmo meglio dimostrare il funzionamento e il successo dell'esperimento; se non l'abbiamo possiamo invece collegare il cavo dello zinco al collo della lampadina ed il cavo del rame alla sua base. In questo modo vedremo che non appena colleghiamo entrambi i cavi la lampadina si accenderà.

35

Adesso cosa succederà? Gli elettroni dei due metalli, attraversando i filamenti della lampadina, la scalderanno facendo produrre la luce. Realizzando questo esperimento, naturalmente, non correremo particolari pericoli. Ricordiamoci però di osservare le buone norme di sicurezza, quali stare lontani da fonti di acqua, non toccare i fili (anche se i volt generati dall'esperimento sono talmente bassi da non temere nulla) e il nostro esperimento potrà svolgersi in totale tranquillità e con i massimi risultati. Con questa particolare carica potremo accendere solo piccoli dispositivi. Ma esperimenti più approfonditi, sempre utilizzando questo metodo, con più limoni ha portato ad ottenere una maggiore carica tanto da caricare un piccolo mp3.

Continua la lettura
45

Comunque questo particolare esperimento è sempre molto popolare nei libri di scienza. Per metterlo in pratica bastano veramente pochi strumenti e riprodurre perfettamente ogni passaggio. Per iniziare possiamo prendere il limone e tagliarlo a metà. Inseriamo in una delle metà la striscia di zinco e la striscia di rame che ci siamo procurati. La reazione chimica funzionerà in questo modo: gli ioni positivi (cioè atomi con carica positiva) passano dallo zinco al limone e lo zinco rimane caricato negativamente. Il rame rilascerà meno ioni con il risultato che avrà una carica positiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una torcia a batteria

Bricolage

Come realizzare un pad allenatore per batteria

Bricolage

Come ricavare corrente da un limone

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come Sostituire La Batteria A Bottone Con Una Stilo In Un Misuratore Di Temperatura

Bricolage

Come Costruire Delle Bacchette Da Batteria

Bricolage

Come costruire una batteria portatile USB

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica