Come realizzare una befana in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Durante il periodo delle feste provate a sperimentare dolci sorprese. Realizzando per i vostri bambini delle creazioni di pasta di zucchero. In questo modo renderete ancor tutto più speciale e divertente. Con la pasta di zucchero, ad esempio, potete realizzare una graziosa befana. Per poi, arricchire la calza. Oppure, per decorare una torta o un qualsiasi dolce dedicato all'Epifania. Per farla vi basterà acquistare la pasta di zucchero già pronta. Ma, se siete esperti, provate a cimentarvi a lavorarla con le vostre mani. Ovviamente, questa impresa vi richiederà un maggiore impegno. Quindi, per rendere tutto più veloce e pratico, vi suggerisco di optare per la prima soluzione. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una befana in pasta di zucchero.

28

Occorrente

  • Pasta di zucchero di vari colori: bianco, giallo, rosa, marrone, azzurro.
  • 2 Stecchi di legno per spiedino
  • 1 Cannuccia
  • Utensili per lavorare la pasta di zucchero: appunti e ricurvi
  • Pennellino
  • Colore nero alimentare
38

Preparare la base e il sacco della befana in pasta di zucchero

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Questa vi servirà per sostenere la befana. Per reggerla potete realizzare una torta guarnita, con della pasta di zucchero. Quest'ultima risulta un ottimo sostegno per reggere la vostra creazione. Ma, se il vostro obiettivo è esclusivamente decorativo, allora fate un piedistallo rotondo con la stessa pasta. Quindi, prendete un pezzo di pasta di zucchero di colore blu e fate una palla. Dopodiché, schiacciatela e arrotondate con le mani i contorni. Formando così, un disco preciso. Adesso, con la pasta gialla costruite il sacco. Fate una palla e appiattitela. Mettete dentro una pallina e create l'involucro. Chiudetelo, riunite il sacco e con uno stecchino incidete i bordi. Sistematelo da parte e cominciate a fare la struttura della befana.

48

Creare le gambe e la gonna della befana in pasta di zucchero

A questo punto, dovete creare la struttura. Partite dalle gambe e la gonna. Procuratevi due stecchi lunghi e avvolgeteli con della pasta di zucchero di colore rosa. Per attaccarli adoperate la colla alimentare. Fate le scarpe con due pezzettini di pasta nera e infilzateli ai piedi. Ora fate la gonna con la pasta azzurra. Formate un cono grosso e appiattitelo leggermente. Dopodiché, entrate la gonna sopra le gambe della befana.

Continua la lettura
58

Realizzare la camicia e la scopa della befana in pasta di zucchero

Adesso, è arrivato il momento di realizzare la camicia della befana. Realizzate un corpetto ovale con la pasta gialla e schiacciatelo. Fate due bastoncini e appiattiteli. Formando così, le maniche della camicetta. Bagnate il corpo con la colla e infilatelo sopra la gonna. Unite le manichette in entrambi i lati e rivoltate i polsini. Prendete due pezzettini di pasta bianca e incidete le mani. Aggiungetele alle braccia e fate una leggera pressione. Assicurandovi che restino perfettamente attaccate. Tagliate un triangolo di pasta rossa e fate lo scialle. Dopo, sistematelo sopra il corpetto. Per costruite la scopa adoperate una cannuccia. Rivestitela con la pasta di colore marrone e aggiungete alla fine un pezzo di pasta color caramello. Naturalmente quando fate questo lavoro dovete usare la colla.

68

Fare il viso e il fazzoletto della befana in pasta di zucchero.

Procedete facendo il viso e il fazzoletto della befana. Il primo passaggio è la creazione della testa. Per farla utilizzate la pasta di zucchero di colore bianco. Formate una palla ovale schiacciatela e lavorate i tratti somatici con degli utensili a punta. Sollevate una parte di pasta al centro della faccia e fate il naso. Allungate il mento e con l'utensile appuntito incidete la bocca e l'incavo degli occhi. Fate due goccine bianche e inseriteli in entrambi i lati. Prendete un pennellino e intingetelo nel colore nero alimentare. Dipingete le pupille e le sopracciglia. Dopodiché, prendete la pasta grigia e preparate i capelli. Per poi, attaccarli alla testa. Infine, ricavate dalla pasta rossa un triangolo e avvolgetelo sopra il capo. Realizzando così, il fazzoletto della befana in pasta di zucchero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per attaccare i vari pezzi di pasta di zucchero adoperate colla alimentare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare la gobba della befana

Altri Hobby

Come realizzare dei lavoretti per la Befana

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero