Come realizzare una benda da pirata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Carnevale è arrivato. Siamo tutti alla ricerca del costume perfetto da indossare per questa occasione. Tra le maschere più in voga, c'è sicuramente quella da pirata. Amata dai più piccoli non viene certo disprezzata dai più grandi. Forse perché è una maschera piuttosto semplice da realizzare e con solo pochi elementi è piuttosto identificativa. Uno di questi elementi è senz'altro la benda da pirata. Realizzare le diverse componenti è facile, ma servono linee guida precise. Insieme vedremo come realizzare una benda da pirata. Serviranno solamente della stoffa nera e un laccio. Nel video in allegato, potrete invece imparare a fare il cappello da pirata da abbinare alla benda.

27

Occorrente

  • Stoffa nera
  • Elastico nero
  • Ago, filo e passamaneria
  • Cartoncino
  • Gessetto
  • Cotone o dischetto struccante
37

Per prima cosa, procuratevi il materiale necessario. Come dicevamo prima, serve davvero poco. Attenzione però alla stoffa. Dato che sarà a stretto contatto con l'occhio, preferite un tessuto naturale. Evitate i materiali sintetici e il nylon. In alternativa, applicate un tessuto naturale nella parte interna. Prendete un cartoncino e disegnate la forma della benda da pirata. Basterà fare un semplice triangolo arrotondato. Se non ve la cavate con il disegno, stampate il modello da internet. In rete ne troverete di tantissime tipologie. Tagliate quindi la sagoma con delle forbici affilate.

47

A questo punto, riportate la sagoma sul tessuto scelto. Con l'aiuto di un gessetto tracciate il contorno lasciando un margine di circa 0,5 cm. Questo margine servirà durante la cucitura altrimenti se tagliaste a filo la sagoma otterreste una benda più piccola. Adesso doppiate la stoffa e ritagliate la vostra benda da pirata. Ora mettete dritto contro dritto le due parti. Mettete degli spilli lungo tutto il contorno. Con ago e filo, cucite tre quarti della benda da pirata. Dovete lasciare una piccola apertura. Fatto questo, mettete al diritto la benda da pirata. A questo punto potete procedere in due modi differenti. Potete cucire anche l'apertura con dei piccoli punti. O potete imbottire leggermente la vostra benda. È possibile usare del semplice cotone. Ma per ottenere un risultato più preciso vi consiglio di usare i dischetti struccanti. Prendetene uno e ritagliatelo con la stessa sagoma di cartone usata per tagliare la stoffa. Ora riducete leggermente i bordi. Con l'aiuto di una pinzetta fate entrare il dischetto ritagliato all'interno della benda. Adesso potete procedere alla chiusura. Cercate di nascondere questi ultimi punti il più possibile.

Continua la lettura
57

Prendete poi una passamaneria nera. Tagliatene due pezzi e misurate la lunghezza occorrente. È consigliabile provare prima la benda da pirata. In questo modo, sarete sicure della misura. Fissate la prima sezione di passamaneria a circa metà del lato destro della benda. L'altro laccio lo cucirete alla stessa altezza, ma dalla parte opposta. Fate attenzione a cucire simmetricamente i due lacci. Provate la benda da pirata e verificate che sia della misura adeguata. Procedete poi con le rifiniture. Mettete sulla benda da pirata un panno di cotone. Stiratela con il ferro ben caldo. Grazie a questo accorgimento, tutte le cuciture si appiattiranno. Se volete potete anche abbellire la fascia da pirata. Un'idea originale è quella di applicarvi sopra un piccolo teschio. Avrete così una benda da pirata in puro stile caraibico. Senza dubbio, i vostri figli apprezzeranno tantissimo questo accessorio divertente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stirate leggermente la benda per nascondere i punti di cucitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Guida al trucco da pirata per le ragazze

Cucito

Come fare un vestito da pirata

Cucito

Come realizzare un costume da piratessa

Cucito

Come fare un costume da Capitan Uncino

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come Realizzare Un Mantello Per Un Costume Di Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da mummia

Cucito

Come realizzare un costume da zombie