Come realizzare una betoniera manuale

Tramite: O2O 26/08/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcuni lavori casalinghi richiedono l'utilizzo di impastatrici professionali per il cemento. I prezzi per il noleggio talvolta sono eccessivi. Per ovviare al problema, realizzare una betoniera manuale, ecologica e pratica. Avrà una capacità di circa 180 litri; la culla sarà ribaltabile per rovesciare agevolmente la malta in una carretta. Con questo nuovo attrezzo si potrà risparmiare in tempo come anche in denaro.

27

Occorrente

  • 1 fusto da 180 litri
  • 1 tubo ferro 0,40 mm: 6 metri
  • 1 tubo ferro 0,30 mm: 300 mm
  • 1 piattina metallica 500 x 85 x 3
  • 1 piattina metallica 4500 x 30
  • 1 piattina metallica 160 x 20
  • angolare ferro 35 X 35 x 4 mm: 1,5 metri 1 tondino ferro 0,20 X 900 mm
  • 1 tamburo ruota auto con fusello
  • 1 cuscinetto cestello lavatrice
  • 1 tubo plastica 0,30 X 4100 mm
  • bulloni con dado; rondelle
37

Per realizzare una betoniera manuale, eliminare il coperchio da un fusto vuoto, per ottenere il bicchiere. Sul fondo, al centro, creare un foro dal diametro di 10 cm. Pertanto, tracciare la circonferenza con un compasso e quindi, con una punta di trapano da 8 mm fare dei fori consecutivi sul cerchio. Tagliare la lamiera con uno scalpello. Per realizzare il mescolatore, saldare 4 pale impastatrici su un tubolare di diametro 4 e lunghezza 80 cm. Ognuna ha una piattina da 20 x 5 mm ed ha la forma di scaletta con le estremità leggermente piegate. In questa maniera, si faciliterà il mescolamento del cemento. Unire il tubo portante al fondo del fusto con una staffa.

47

La staffa della betoniera manuale si costituisce di una piastra ed una scatola senza fondo di 85 x 80 x 35 mm. Si salda al centro per isolare le parti restanti dell'acqua. Crearla con un quadro 10 cm x 10 cm x 3 mm ed un foro al centro con lo stesso diametro del mozzo del tamburo. Bloccare la staffa al fondo del fusto, saldare ai due angoli opposti due piattine con foro da 8 mm. Fissare un bullone 8 x 30 mm. Realizzare 3 raggi con tubi da 2 cm di diametro ed un anello con una piattina 3 x 0,3 x 25 cm. Unire quindi la parte superiore al secondo imbullonato con i primi. Per realizzare una betoniera manuale a regola d'arte, saldare i pezzi con l'apposito strumento.

Continua la lettura
57

Concludere la betoniera manuale montando all'estremità superiore del piantone un bullone da 1,7 x 5 cm. Questo gioverà per tenere il cestello al telaio. Per realizzare l'impugnatura per la rotazione inserire un tubo in plastica (ad uso idrico) di 3 cm di diametro, in quattro supporti radiali. Fissarli con dei bulloni al bicchiere a 20 cm dal bordo inferiore. Unire gli estremi del tubo in plastica sul quarto supporto. Questo spezzone forato è lungo 8 cm. Quattro viti autofilettanti lo bloccano a quello di plastica. Per realizzare le gambe posteriori della betoniera manuale, saldare quello da 4 cm sui lati orizzontali delle anteriori. Sulle prime fissare le maniglie, in tubo da 3 cm, lunghe 15 cm, ad un'altezza di 38 cm dal lato orizzontale delle seconde. Unire entrambe con una traversa lunga 64 cm, saldata sui lati orizzontali, prima della curva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per agevolare il lavoro, si potrà sostituire il meccanismo manuale con un motore di recupero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire le lame di un rasoio manuale

Bricolage

Come fare la scartavetratura manuale

Bricolage

Come realizzare uno schiaccianoci con dei vasetti di cotto

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come realizzare l'abaco di un capitello antico