Come realizzare una bici di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di fai da te e, nello specifico, andremo a concentrarci sulla produzione di una bici. Tuttavia, la bici che produrremo sarà molto particolare, in quanto, come avrete già compreso attraverso la lettura del titolo della guida stessa, ora andremo a spiegarvi nei prossimi cinque passi Come realizzare una bici di cartone. Mettiamoci subito all'opera.
Con la moderna tecnologia oggi è possibile realizzare progetti che fino a ieri sembravano impossibili, anche la stravagante idea di costruire una bicicletta fatta di avanzi di cartone pressato. L'idea geniale è stata realizzata dall'ingegnere israeliano Izhar Gafni che dopo svariati esperimenti falliti, è riuscito con caparbietà, a inventare un materiale resistente come metallo, fatto però con residui di cartone, con il quale ha realizzato è brevettato una bici perfettamente, funzionante come quelle normali.

29

Occorrente

  • il materiale di cartone di Gafni e il suo kit di assemblaggio
39

L'invenzione

L'ingegnere israeliano che ha progettato questa bici ha donato un nome all'insegna dell'ambientalismo, in quanto il suo nome è "Recycled Cardboard Bicycle". Pensate che il costo del materiale di produzione di questa bici, il cartone appunto, è assolutamente abbordabile, in quanto ammonta solo a nove Dollari.
Praticamente l'ing. Gafni è riuscito a creare con residui di imballaggi di cartone, misti ad altri materiali di scarto da alienare, un materiale composito somigliante alla plastica, plasmabile e duttile, che sopporta sino a 140 chili di peso, poi ha trattato il prototipo di Recycled, con un particolare spray isolante, rendendolo anche impermeabile alla pioggia.

49

I materiali

Gli unici elementi non di cartone utilizzati, per ovvie ragioni di consumo e attrito sono i pneumatici che sono stati ricavati e rigenerati da vecchie gomme usate e la catena nel carter dei pedali per la trazione, che è stata adattata usando una cinghia di un vecchio motore a scoppio. Il resto dei componenti la Recycled sono tutti stati realizzati con del cartone da imballaggio riciclato, persino la sella e il manubrio.

Continua la lettura
59

La bici economica

Il risultato è un prodotto concept assolutamente originale, certamente un po' spartana se confrontata con quelle in commercio di marche universalmente riconosciute e complete di tutti gli optional, ma dal prezzo esorbitante. Inoltre, uno dei motivi che aveva spinto l'inventore della bici di cartone, era stato anche quello combattere i numerosi furti di esse.

69

La bici sostenibile

Attraverso il suo progetto di bici sostenibile, non solo egli è riuscito a fornire un nuovo mezzo di trasporto economico e in armonia con l'ambiente, ma ha creato un vero e proprio modello alternativo di mobilità sostenibile, che potrà essere utilizzato anche nei paesi del terzo mondo, attraverso un semplice kit per il montaggio.

79

Altri progetti

Inoltre, la sua neo bici brevettata, rappresenta una valida alternativa sia economica che ecologica, in quanto è perfettamente in linea con le sue consorelle più prestigiose, ed è in grado di assicurare il loro stesso servizio. Inoltre, il suo inventore, è riuscito con lo stesso materiale a realizzare anche altri oggetti d'uso, come strumenti musicali, canoe, gadget, ecc.
In conclusione di questa guida, vi allego un link d'approfondimento alla tematica che abbiamo sviluppato in questi cinque passi. Eccovi il link: http://www.nonsprecare.it/bici-di-cartone-commercio-prezzo-10-dollari.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire attentamente le istruzioni dell'inventore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare un "posto bici" in verticale

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri con una vecchia bici