Come realizzare una bicicletta in miniatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è appassionato di collezionismo, o comunque nello specifico di biciclette, non può non avere in casa almeno un modello in miniatura di questo affascinante veicolo a due ruote. Al giorno d'oggi in giro ce ne sono ormai tantissimi, disponibili anche a prezzi piuttosto alti. Se però non avete intenzione di spendere troppo denaro e siete abbastanza pratici con i lavori manuali, potete provare a costruirne una da soli. Occorrono solamente un po' di ingegno e fantasia. Inoltre in questo modo avrete un modellino unico e assolutamente originale! In questa guida vedremo dunque come realizzare una bicicletta in miniatura.

26

Occorrente

  • fotografia o disegno del modello
  • pezzi di legno
  • colla
  • vernice
36

La prima cosa da fare per costruire la vostra bicicletta in miniatura è quella di procurarvi tutto il materiale necessario alla realizzazione. C'è bisogno dunque di alcuni pezzi di legno (che potete trovare abbastanza facilmente in diversi negozi specializzati), di una colla molto resistente, della vernice per legno e infine di una fotografia o un disegno del modello che intendete creare. Quest'ultimo è molto importante in quanto, a meno che non siate dei veri esperti, vi servirà come linea guida per non sbagliare.

46

A questo punto potete iniziare il procedimento vero e proprio. Cominciate dal telaio, il quale costituisce il cuore della vostra bicicletta. Per farlo, seguite il modello che avete scelto oppure personalizzatelo a vostro piacimento. Per chi è alle prime armi però è consigliabile non azzardare eccessivamente. Prendete i pezzi di legno che avete precedentemente acquistato e assemblateli tra di loro utilizzando la colla e poi lasciate asciugare il tutto per bene. Potete magari fare delle prove prima di incollarli per assicurarvi che tutti i pezzi siano al posto giusto. Quando il telaio sarà completamente asciutto e solido, passate alla creazione delle ruote. Possono essere realizzate anch'esse con il legno o, in alternativa, con dei materiali in metallo.

Continua la lettura
56

Dopo aver aggiunto anche le ruote alla vostra struttura, è arrivato il momento di verniciarla. Utilizzate della vernice specifica per legno, in modo tale che a lungo andare non si scolorisca o si danneggi eccessivamente. Se non avete a disposizione la vernice potete anche adoperare del semplice smalto per unghie. Scegliete le tonalità che più rispecchiano i vostri gusti, oppure i colori più classici come il verde, il rosso o il giallo. Infine, non vi resta che aspettare che la vernice si sia perfettamente asciugata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il colosseo in miniatura

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come scegliere il lucchetto per la bicicletta

Altri Hobby

Come montare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta