Come realizzare una blusa ai ferri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Tricot è tornato prepotentemente di moda. Dagli anni Settanta, in cui ebbe il suo più fulgido splendore, divenne un settore di nicchia, con l'avvento di nuovi macchinari, più veloci e semplici da usare. Ciclicamente torna prepotentemente un capo di moda, che con poca spesa e relativa fatica, permette di creare capi utili e trendy. Vedere un capo realizzato con le proprie mani da un semplice gomitolo o vederlo indossare dai nostri cari ha un valore inestimabile. Anche se non siete esperte del mestiere, in questa guida vedremo come realizzare una blusa ai ferri, lavorando con i punti base.

26

Occorrente

Prenderemo come modello di riferimento una blusa a sacchetto, che potrete personalizzare con applicazioni floreali o con una bella cinta al momento di indossarla. La prima scelta che dovrete fare riguarda i materiali, la lana, il filato grosso o il cotone, il filato fine. Il filato grosso permette di usare ferri grandi ed il vostro lavoro "crescerà" velocemente, ma nel caso sbagliaste, eventuali imperfezione salteranno all'occhio. Il filato fine, permette di creare una blusa dall'aspetto più elegante che può ben adattarsi alle situazioni casual. La scelta è comunque soggettiva. Scelto il filato ed il colore, procuratevi i ferri della misura indicata sui gomitoli.

36

Modello

Il modello che vedremo è una blusa semplice. È consigliabile iniziare con la maglia tubolare ad un solo ferro e sfilando il filo di avviatura, proseguendo poi con qualche ferro a costa semplice per rendere il lavoro più elastico e morbido. Potrete comunque optare per il classico avvio, se avete deciso di applicare un bordino in pizzo decorativo. È opportuno realizzare un campione di prova per sapere quanti ferri occorrono a creare un quadrato di 10 x 10 cm.

Continua la lettura
46

Lavorazione

Per il dietro avviate il numero di maglie utili per la tua misura e iniziate il lavoro. Il punto rasato renderà il lavoro semplice e rapido. Continuate a lavorare fino all'altezza giusta. Per gli scalfi manica intrecciate ai lati, sempre ogni 2 ferri, una volta 4 maglie, una volta 2 maglie e per due volte 1 maglia. Proseguite le due parti separatamente fino all'altezza delle spalle. Per il davanti lavorate come per il dietro, a circa 25/35 cm di altezza per la scollatura intreccia le 20/25 maglie centrali e proseguite le due parti separatamente in questo modo: intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, una volta 4 maglie, due volte 2 maglie e una volta 4 maglie, 2 maglie, 2 maglie e per tre volte una maglia. Una volta che avrete completato il dietro ed il davanti, dovrete cucirli insieme.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Cucito

Come fare un completino bianco da bimbo

Cucito

Come Creare Una Blusa Senza Maniche Per Bambini

Bricolage

Come realizzare fiorellini per una blusa di seta

Cucito

Come realizzare una blusa in seta

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri