Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Genericamente, la bobina è un insieme di spire, il cui numero può variare da una frazione di spira a molte migliaia, realizzate con materiale conduttore. I campi di applicazione sono i più vari, dall'elettronica ed elettrotecnica alla meccanica, ed anche in medicina (Risonanza Magnetica). Il suo parametro elettrico principale è definito induttanza. In elettronica ad esempio, può essere impiegata per trasformare la corrente alternata in onde radio. In elettrotecnica prende il nome di matassa o induttore, avvolgendola attorno ad un nucleo ferroso otteniamo un'elettrocalamita, oppure, variando il numero e la sezione delle spire (o avvolgimenti), abbiamo il trasformatore, un dispositivo capace di trasformare i valori di tensione/corrente ad esso applicati. In meccanica prende il nome di Bobina d'accensione, nell'impianto elettrico di un qualsiasi motore ad accensione comandata, la bobina serve ad elevare il valore di tensione utilizzato dalla parte dell'impianto precedente (a secondo del sistema da 6V a 400V), trasformandola nel valore adeguato a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele (ordine di 20.000 volt), essendo il valore di corrente estremamente basso, l'eventuale scarica tra le dita di una persona, risulta innocua. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare una bobina ad alto fattore di merito.

25

Occorrente

  • Filo elettrico
35

Questo tipo di bobina trova ottimi impieghi di utilizzo grazie ad una bassa capacità; la bobina fornisce un alto tasso di fattore Q, perché gli avvolgimenti tra loro sono più distanti. A differenza delle normali bobine infatti, la capacità parassita è ridotta, in quanto le spire di filo sono distanti tra loro. Naturalmente la costruzione è un tantino più difficoltosa.

45

Una bobina a fondo di paniere è molto differente dalla bobina composta da un unico strato cilindrico. Esistono molti metodi per avvolgere queste tipologie di bobine, che sono simili alle bobine a fondo di paniere. Esistono in commercio anche delle strutture per agevolare l'avvolgimento, pur nonostante ormai sono praticamente introvabili. La prima cosa da fare è realizzare la struttura solida, in legno o in plastica che ospiterà gli avvolgimenti.

Continua la lettura
55

Occorre allo scopo di ritagliare un cerchio di compensato sottile; bisogna quindi praticare delle tacche di numero dispari (5 oppure 7 oppure 9) dal diametro verso il centro ma non bisogna arrivare ad esso ma solo a metà strada. Queste tacche serviranno per far scorrere il filo. A questo punto si inizia a passare il filo nella prima tacca, poi nella terza, nella quinta e così via, ogni due tacche. Dal momento che le tacche sono dispari, le spire saranno sempre distanti. Tali bobine saranno molto apprezzate a chi si dedica alla auto-costruzione delle vecchie radio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un recinto per il cane in giardino

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve mobile

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno e bottoni

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso