Come Realizzare Una Boiserie A Parete Utilizzando La Carta Da Pacchi

Tramite: O2O 22/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte la nostra abitazione necessita di alcuni piccoli lavoretti che ne possano in un certo qual modo migliorarne alcuni aspetti. Infatti è importante, oltre alla normale manutenzione, eseguire questo genere di operazioni così da tenere la nostra casa sempre moderna e molto vivibile. Esistono svariati ambiti nei quali poter agire, poiché ovviamente esistono tantissimi aspetti che compongono quelli che sono gli ambienti della nostra abitazione. In questa guida vedremo la realizzazione di un elemento attraverso un oggetto che in teoria dovrebbe servire per altro. Infatti, con semplici e chiari passaggi, vedremo come poter realizzare una boiserie a parete utilizzando la carta da pacchi.

26

La comune carta da pacchi ha un colore e una consistenza molto particolare, e risulta davvero ideale per decorare una parete. Questa è facilmente reperibile e la si può trovare in rotoli e usarla come carta da parati, ovviamente con qualche accorgimento in più. La prima operazione che dovrete eseguire per realizzare una boiserie, sarà quella di rendere la parete più liscia possibile, senza eventuali fori o mancanza di parti, in modo da poter lavorare senza la presenza di imperfezioni, quindi, qualora ce ne fossero, provvedete prima a ripararli. Ora, iniziate incollando la carta da pacchi alla parete, con la parte lucida verso l'esterno.

36

A questo punto, affinché possiate eseguire al meglio questa operazione leggermente complessa, dovrete cominciare a stendere la colla per carta da parati con l'apposita spazzola. Una volta che avrete terminato, con l'aiuto del filo di piombo e di una riga da disegno, dovrete tracciare delle linee verticali, che vi serviranno da guida per il nastro adesivo di carta.

Continua la lettura
46

Cominciate a bagnare per bene la parete con un pennello e applicate con precisione il nastro adesivo di carta gommato. Controllate bene di aver coperto tutte le linee tracciate precedentemente. Disegnate ora una linea orizzontale, servendovi della livella e della riga, che servirà da falsariga per il bordo al di sotto della cornice. Posizionate il nastro di carta procedendo come prima descritto. Infine rifinite con la cornice che fisserete con la colla a caldo.

56

Le decorazioni di questo tipo, risultano molto eleganti, funzionali e si abbinano molto bene con delle porte in legno soprattutto se le pareti sono molto ampie. La Boiserie è ideale per riempire le pareti di ambienti classici, raffinati e dallo stile antico e in più da vigore, luce e originalità a un ambiente grande e spoglio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Come realizzare una parete Shoji

Bricolage

Come fare un fiocco per pacchi

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Bricolage

Come preparare e spedire pacchi postali in modo corretto

Bricolage

Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete