Come realizzare una bomboniera a filet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una bomboniera a filet, è un oggetto molto versatile, in quanto può essere realizzata per qualsiasi ricorrenza (ad esempio: per un matrimonio, per un battesimo, per un compleanno o altro); la bomboniera in questione può essere realizzata anche con materiali differenti. In questa guida sarà spiegato come realizzarla con l'uncinetto; ecco dunque come realizzare una bomboniera a filet.

26

Occorrente

  • 100 gr. di cotone N.5
  • Uncinetto N.5
36

Base della bomboniera

Per realizzare la base della bomboniera avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare nell'anello 13 maglie basse. Al secondo giro lavorare 13 maglie alte. Al terzo giro lavorare 13 maglie alte separate da 2 catenelle. Al quarto giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto delle 2 catenelle; ripetere tutto il giro. Al quinto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 5 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al sesto giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto, fare 5 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al settimo giro lavorare 4 maglie alte nel primo archetto, fare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro- All'ottavo giro lavorare una maglia alta fra un gruppo e l'altro delle 4 maglie alte sottostanti, fare 5 catenelle, una maglia alta al centro del gruppo delle 4 maglie alte sottostanti e lavorare 5 catenelle. Ripetere per tutto il giro; al nono giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto, fare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 6 catenelle e ripetere per tutto il giro.

46

Parte centrale della bomboniera

All'undicesimo giro lavorare 2 maglie alte nel primo archetto, fare 4 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al dodicesimo giro lavorare in ogni archetto sottostante 2 maglie alte, una catenella e 2 maglie alte. Al tredicesimo giro lavorare una maglia alta al centro delle 4 maglie alte sottostanti, fare 2 catenelle, una maglia alta fra un gruppo e l'altro sottostante e ripetere per tutto il giro. Al quattordicesimo giro lavorare in ogni archetto sottostante 2 maglie alte e tra un gruppo e l'altro lavorare una catenella. Al quindicesimo giro fare una maglia alta tra un gruppo e l'altro sottostante delle 3 catenelle e ripetere da punto a punto per tutto il giro. Al sedicesimo giro lavorare una maglia alta in ogni archetto fra una maglia alta e l'altra, lavorare 3 catenelle. Al diciassettesimo giro lavorare 2 maglie alte sopra la prima maglia, fare 5 catenelle e una maglia bassa nell'archetto. Fra la seconda e la terza maglia sottostante realizzare 5 catenelle e ripetere da punto a punto. Al diciottesimo giro lavorare a maglia bassa al centro della maglia alta sottostante e fare 10 catenelle; ripetere da punto a punto. Al diciannovesimo giro lavorare 10 maglie alte in ogni arco sottostante.

Continua la lettura
56

Rifiniture della bomboniera

Al ventesimo giro lavorare una maglia alta fra un gruppo e l'altro delle 10 maglie alte sottostanti, fare una catenella e 4 maglie alte separate da una catenella sopra alle 10 maglie alte sottostanti. Realizzare una catenella e ripetere da punto a punto. Al ventunesimo giro lavorare una maglia bassa sulla maglia alta lavorata fra un gruppo e l'altro delle 10 maglie del ventesimo giro. Realizzare 6 catenelle, saltare un archetto e fare 2 maglie alte nell'arco successivo. Realizzare 6 catenelle, saltare 2 archetti e ripetere da punto a punto. Al ventiduesimo giro lavorare 7 maglie basse nel primo archetto, fare 4 catenelle e 7 maglie basse nel secondo archetto. Ripetere da punto a punto per tutto il giro. Volendo è possibile realizzare intorno alla bomboniera un motivo a filet, seguendo gli appositi schemi reperibili in edicola o su Internet. Infine abbellire la bomboniera con veletti e confetti, in base alla ricorrenza destinata e naturalmente ai propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare bordure a filet

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare un quadro a filet

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet