Come realizzare una bomboniera con fiori all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La bomboniera è il regalo che gli sposi fanno in occasioni particolari come il matrimonio, le nozze d'argento e d'oro. Spesso la bomboniera viene regalata anche in occasioni quali: battesimo, comunione, cresima e diploma. I materiali più utilizzati per la realizzazione della bomboniera sono l'argento, il cristallo, la ceramica (in particolare quella proveniente da Capodimonte) e la porcellana. Ecco come realizzare una bomboniera con fiori all'uncinetto.

25

Come primo giro formate 7 catenelle chiuse in un cerchio con un punto bassissimo (il punto bassissimo, o a mezza maglia bassa, è usato per unire un lavoro). Procedete con un secondo giro realizzando 12 punti bassi nel cerchio di catenelle quindi al terzo giro eseguite una ripetuta di 6 passaggi con la combinazione 1 punto basso, salto 2 maglie basse, 3 catenelle, 1 punto basso.

35

Al quarto giro lavorate in ogni archetto la combinazione 1 punto basso, 5 punti alti, 1 punto basso. Passate all'archetto successivo e ripetete l'operazione. Al quinto giro rovesciate il lavoro fin qui eseguito e con un punto bassissimo arrivate all'archetto. Eseguite quindi 4 catenelle ed un altro punto bassissimo. Ripetete anche questa operazione per 6 volte.

Continua la lettura
45

Proseguite con il sesto giro riportando il lavoro al dritto ed eseguendo per ciascun archetto un punto basso, 6 punti alti, 1 punto basso. Allo stesso modo procedete come descritto per gli altri archetti. Al settimo giro ripetete i passaggi descritti per il quinto. Completata la lavorazione chiudete con il solito punto bassissimo e tagliate il filo in eccedenza.

55

Avvolgete 80 catenelle e lavorate a maglia bassa. Aumentate una maglia per ogni lato del fiore. Diminuite gradatamente le maglie al giro successivo, in 3 riprese. Avvolgete 4 catenelle e lavorata a maglia bassa aumentando 4 maglie. Realizzate una maglia bassa doppia, puntate l'uncinetto nella maglia di base, estraete un'asola allungando un po' di filo sull'uncinetto. Chiudete un'asola e realizzate una maglia bassa doppia diritta. Avvolgete 40 catenelle e lavorate per 4 righe. Continuate a maglia bassa doppia, tenendo presente di incolonnare le maglie diritte sulle maglie rovesce. Avvolgete 24 catenelle e lavorate a costine per 5 righe. Continuate la lavorazione a maglie basse doppie. È possibile variare a piacimento le dimensioni, i colori e la resa estetica del vostro fiore. Qualora desideriate creare un fiore di piccole dimensioni, potete fermarvi con la lavorazione al secondo giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una bomboniera con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei fiori all'uncinetto

Cucito

come fare una bomboniera "a cappellino" con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare un pull con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare i fiori a cinque petali: uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei fiori con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto