Come realizzare una borsa a tracolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La borsa è l'accessorio più diffuso e amato dalle donne, e si può trovare in diversi materiali, dalla pelle, alla stoffa, fino alla plastica.
A livello artigianale, la sua realizzazione avviene con un taglio della sagoma e cuciture a macchina. Tuttavia, è possibile realizzarla anche a casa, utilizzando un minimo di materiali ed attrezzi, e risparmiando un bel po' di denaro.
A tale proposito, in questa guida vi illustreró come realizzare una borsa a tracolla.

28

Occorrente

  • Pelle
  • Ago e filo di nylon
  • Macchina da cucire
  • Chiusura lampo
  • Rivettatrice manuale
  • Borchie in metallo, perline o accessori a piacimento
  • Cartamodello
  • Forbici e taglierino
  • Righello
  • Nastro biadesivo
  • Colla acrilica in pasta
38

Per realizzare una borsa a tracolla, dovrete acquistare dei tranci di pelle in un negozio che vende fornitura per calzature, e per la lavorazione di pellami.
Nello stesso luogo potrete trovare anche, chiusure lampo e borchie per arricchirla ulteriormente dal punto di vista estetico, e ago e filo per le cuciture.

48

Dopo aver acquistato il materiale, potete dunque cimentarvi nella realizzazione della vostra borsa a tracolla.
Per prima cosa, prendete un cartamodello, disegnate le due facce della borsa, e le due strisce che vi occorrono per realizzare la tracolla.
A questo punto, ritagliate le sagome tracciate sul cartamodello, ed applicatele con nastro biadesivo sul retro della pelle (quella telata).
Con l'aiuto di un righello e di un taglierino, ricavate tali sagome dalla pelle.

Continua la lettura
58

Con colla acrilica in pasta, incollate i lembi di pelle fino a realizzare il sacchetto desiderato.
Questa operazione dovrete farla dall'interno, in modo che le cuciture non risultino visibili sulla parte esterna, e ovviamente più grande sarà la vostra borsa, e più agevole risulterà (dopo la finitura) girarla al contrario (dal lato della pelle lucida).
Terminato l'incollaggio, dovrete cucire la borsa servendovi di ago e filo di nylon doppio, oppure a macchina, utilizzando un ago in grado di perforare la pelle.

68

Terminata la cucitura della borsa, potete dedicarvi alla tracolla.
Per realizzare la tracolla, sovrapponete le due strisce di pelle precedentemente ricavate, incollatele e cucitele con lo stesso procedimento adottato per la borsa.
Infine, bloccate la tracolla ai due lati della borsa, utilizzando una rivettatrice manuale.

78

A questo punto, la vostra borsa a tracolla è ormai pronta, e non vi resta che rifinirla con gli accessori.
Per quest'ultima fase, cucite la lampo per la chiusura della borsa e guarnitela con borchie di ottone, perline o accessori a piacimento. Et voilà!
La vostra borsa è da considerare pronta, orgogliose di averla realizzata con la propria abilità, in modo semplice, divertente e con un minimo di spesa.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una borsa portagiochi

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come fare una borsa estiva con l'uncinetto

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Altri Hobby

5 consigli per scegliere una borsa per la Reflex

Altri Hobby

Come creare una borsa dei regali fai da te

Altri Hobby

Come creare una borsa telo mare

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia