Come realizzare una borsa a tracolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La borsa è l'accessorio più diffuso e amato dalle donne, e si può trovare in diversi materiali, dalla pelle, alla stoffa, fino alla plastica.
A livello artigianale, la sua realizzazione avviene con un taglio della sagoma e cuciture a macchina. Tuttavia, è possibile realizzarla anche a casa, utilizzando un minimo di materiali ed attrezzi, e risparmiando un bel po' di denaro.
A tale proposito, in questa guida vi illustreró come realizzare una borsa a tracolla.

28

Occorrente

  • Pelle
  • Ago e filo di nylon
  • Macchina da cucire
  • Chiusura lampo
  • Rivettatrice manuale
  • Borchie in metallo, perline o accessori a piacimento
  • Cartamodello
  • Forbici e taglierino
  • Righello
  • Nastro biadesivo
  • Colla acrilica in pasta
38

Per realizzare una borsa a tracolla, dovrete acquistare dei tranci di pelle in un negozio che vende fornitura per calzature, e per la lavorazione di pellami.
Nello stesso luogo potrete trovare anche, chiusure lampo e borchie per arricchirla ulteriormente dal punto di vista estetico, e ago e filo per le cuciture.

48

Dopo aver acquistato il materiale, potete dunque cimentarvi nella realizzazione della vostra borsa a tracolla.
Per prima cosa, prendete un cartamodello, disegnate le due facce della borsa, e le due strisce che vi occorrono per realizzare la tracolla.
A questo punto, ritagliate le sagome tracciate sul cartamodello, ed applicatele con nastro biadesivo sul retro della pelle (quella telata).
Con l'aiuto di un righello e di un taglierino, ricavate tali sagome dalla pelle.

Continua la lettura
58

Con colla acrilica in pasta, incollate i lembi di pelle fino a realizzare il sacchetto desiderato.
Questa operazione dovrete farla dall'interno, in modo che le cuciture non risultino visibili sulla parte esterna, e ovviamente più grande sarà la vostra borsa, e più agevole risulterà (dopo la finitura) girarla al contrario (dal lato della pelle lucida).
Terminato l'incollaggio, dovrete cucire la borsa servendovi di ago e filo di nylon doppio, oppure a macchina, utilizzando un ago in grado di perforare la pelle.

68

Terminata la cucitura della borsa, potete dedicarvi alla tracolla.
Per realizzare la tracolla, sovrapponete le due strisce di pelle precedentemente ricavate, incollatele e cucitele con lo stesso procedimento adottato per la borsa.
Infine, bloccate la tracolla ai due lati della borsa, utilizzando una rivettatrice manuale.

78

A questo punto, la vostra borsa a tracolla è ormai pronta, e non vi resta che rifinirla con gli accessori.
Per quest'ultima fase, cucite la lampo per la chiusura della borsa e guarnitela con borchie di ottone, perline o accessori a piacimento. Et voilà!
La vostra borsa è da considerare pronta, orgogliose di averla realizzata con la propria abilità, in modo semplice, divertente e con un minimo di spesa.

88

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una borsa portagiochi

Vi siete mai chiesti dove mettere tutti i giocattoli che, giornalmente, vedete sparsi nella cameretta dei vostri bambini? Vi è mai venuta in mente l'idea di acquistare uno scatolone portagiocattoli ampio e spazioso? Beh, ma allora perché non crearne...
Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Le borse di paglia sono un accessorio che non passa mai di moda. Pratiche e resistenti, si rivelano particolarmente adatte non solo per andare in spiaggia, ma anche nella vita quotidiana in città. E se siete amanti del fai da te potrete realizzarne una...
Altri Hobby

Come fare una borsa estiva con l'uncinetto

Ecco una valida ed anche molto utile guida, attraverso il cui supporto poter imparare come fare una bellissima ed anche interessante, borsa estiva con l'aiuto dell'uncinetto. Grazie al metodo del fai da te, potremo realizzare con le nostre mani, qualcosa...
Altri Hobby

Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Le borchie sono dei piccoli accessori in metallo utilizzati, generalmente, per abbellire vestiti, scarpe e borse. Esistono due tipi diversi di borchie. Quelle più conosciute sono anche le più semplici da installare, poiché hanno due ganci malleabili...
Altri Hobby

5 consigli per scegliere una borsa per la Reflex

Catturare il mondo che ci circonda con uno scatto è il motore che alimenta la passione per la fotografia! È infatti attraverso il senso della vista che riusciamo a "fotografare" i nostri momenti più belli e la realtà di ogni singolo giorno. Eppure...
Altri Hobby

Come creare una borsa dei regali fai da te

L' argomento di questa guida è come creare una borsa dei regali fai da te. Vi spiegherò le tecniche meno difficili per realizzare un bel sacco porta doni natalizio, fatto con del tessuto di cotone e una bella sagoma di Babbo natale, da usare come travestimento,...
Altri Hobby

Come creare una borsa telo mare

La borsa telo mare è un oggetto plusvalente, ovvero che può essere utile in diverse occasioni e in diversi momenti. Essa, infatti, può essere utilizzata durante le belle giornate di primavera per stendersi sul prato o sulla sabbia, per poi essere richiusa...
Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Le borse sono degli accessori che completano l'abbigliamento. Infatti, è impossibile che nel guardaroba manchino. Utili per ogni occasione non manca mai un buon motivo per portarle con se. Ne esistono di vari generi e colori e se ne acquistano sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.