Come realizzare una borsa ai ferri

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La borsa per una donna è un accessorio indispensabile. Dentro contiene praticamente di tutto: dalle chiavi ai cosmetici, dallo smartphone agli occhiali da sole. I modelli di borsa sono tanti e di svariati generi. Oltre alle dimensioni, si può scegliere fra diversi tipi di materiali, colori e fantasie. Nell'ultimo periodo si assiste al ritorno in voga dell'artigianato anche in questo settore. Una borsa creata con elementi alla portata di tutti e con le proprie mani è di certo un oggetto unico. Ad esempio con la maglia ai ferri, antica arte manuale, si può realizzare una borsa personalizzata. A costi davvero irrisori e con un po' di tempo e tanta passione, è possibile attuare i propri desideri. Il modello di borsa qui descritto si accosterà piacevolmente ad ogni tipo di abbigliamento e scarpe. La scelta del colore del filato di lana è soggettiva. Si può anche decidere per un tipo di filo dalle tinte variegate. L'effetto sarà elegante e sorprendente! Ecco dunque come realizzare una borsa ai ferri.

27

Occorrente

  • Ferri da lana numero 4
  • Lana o cotone
  • Ago
  • Filo
  • Uncinetto numero 2.5
37

Iniziare dalle basi della borsa

Il procedimento è semplice, basta avere le basi per questo tipo di lavorazione. Nel realizzare una borsa ai ferri, potrebbero provarci anche le meno esperte. Il primo passo è creare due rettangoli della grandezza desiderata. Per iniziare, avviare 60 punti sul primo ferro, come base per il bordo inferiore. Poi, con l'ausilio del secondo ferro, lavorare a maglia diritta. Eseguire la seconda passata a rovescio. Alternando i tipi di lavorazione, proseguire fino al raggiungimento di 30 cm di altezza. A questo punto si è già ottenuto il retro della borsa. Ripetere lo stesso lavoro per la parte anteriore. L'unica differenza consiste nel prolungare di ulteriori 7 cm per il risvolto. Le più esperte possono cimentarsi con elaborazioni di punti più complessi. Unire le due parti ottenute lateralmente ed alla base con l'uncinetto numero 2,5.

47

Foderare la borsa

È opportuno creare un sacchetto con la fodera ed inserirlo all'interno della borsa. Fissarlo con ago e filo lasciando all'interno la parte al rovescio. Foderare anche il risvolto della borsa, sempre dentro all'accessorio. La fodera può essere acquistata, oppure ricavata da vecchi abiti smessi (come per esempio una t-shirt o un capo estivo). Il colore della fodera può essere sempre soggettivo. Si intravede dalle maglie della borsa e, per questo, è consigliabile abbinare bene i colori. La fodera è fondamentale per la praticità e l'uso della borsa, affinché gli oggetti che si trovano al suo interno, non possano bucare o disfare le maglie.

Continua la lettura
57

Rifinire la borsa

La borsa ai ferri va corredata di un manico. Per poterlo realizzare sempre con il filato prescelto, montare almeno 12 maglie su uno dei due ferri. Lavorare su passate di diritto e rovescio, come eseguito precedentemente. Raggiunti i 140 cm di lunghezza, cucire il manico con ago e filo della stessa tinta del filato sulle estremità superiori della borsa. In questo passaggio occorre una particolare attenzione per le simmetrie. Se il manico, o la tracolla, vengono cuciti sbiechi o irregolari, la borsa cadrà curva e sarà scomoda da portare. Per la chiusura, si può realizzare un anello a punto catenella all'uncinetto al centro della parte finale del risvolto. In corrispondenza di esso, sulla parte anteriore della borsa, cucire, poi, un bottone delle dimensioni adatte. Se la chiusura è ampia, si consiglia di aggiungere un altro bottone. Per rendere la borsa ancora più caratteristica, si potranno applicare dei fiori all'uncinetto o ai ferri. O anche altre forme. Per realizzare queste forme decorative occorrono dei ferri numero 3 e della lana più sottile. Ecco infine una splendida borsa a tracolla unica, da sfoggiare con orgoglio ogniqualvolta si esce da casa! https://dilanaedaltrestorie.it/10-schemi-di-borse-alluncinetto-e-ai-ferri/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cotone ha una consistenza diversa dalla lana. Pertanto lavorarlo più morbidamente, senza tirare troppo il filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare il punto tela con i ferri e la lana

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come realizzare dei fiori ai ferri

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri