Come realizzare una borsa con lana infeltrita

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La lana infeltrita sta tornando di moda: già son passati diversi periodi invernali in cui la lana infeltrita l'ha fatto da protagonista nei look invernali, o comunque è stata impiegata nella creazione degli accessori invernali. Vediamo in questa guida come realizzare una borsa invernale (da passeggio o tracolla) con la lana infeltrita.

27

Occorrente

  • Lana o maglione infeltrito
  • stoffa per il rivestimento interno
  • forbici
  • ago da lana
  • cotone
  • pennarello
  • metro
37

La lana infeltrita può anche essere considerata un materiale da riciclo, ma è pur vero che alcune aziende lavorano la lana per creare proprio dei lunghi teli di lana infeltrita da spedire alle fabbriche e industrie che creano accessori e vestiti di lana infeltrita. È un materiale abbastanza resistente, in grado di reggere tensione e sforzi. Possiamo acquistare la lana infeltrita in qualche negozio di stoffe specializzato, oppure possiamo utilizzare la lana di un maglione vecchio e infeltrito oppure, ancora, possiamo comprare un maglione e farlo infeltrire con dei lavaggi con acqua bollente e poi uno con acqua fredda.

47

Oltre alla lana infeltrita, abbiamo bisogno di un po' di stoffa per fare il rivestimento interno della borsa, di un paio di forbici, un ago da lana, il cotone, un pennarello e un metro per prendere le misure. Creiamo una bozza su carta: solitamente la bozza di una borsa e molto semplice da fare, anche perché è proprio semplice la struttura di ogni borsa. Sulla carta riportiamo delle misure ideali calcolate e idealizzate approssimativamente con un metro tra le mani; facciamo delle sagome di carta (esse dovranno essere due rettangoli/quadrati, un rettangolo lungo per tutta la larghezza della borsa e due striscioline strette e lunghe) rispettando le misure della bozza; stendiamo la lana sul piano da lavoro, con il pennarello tracciamo i bordi delle sagome di carta e ritagliamo con le forbici, le sagome riportate sulla lana; fatto ciò, cuciamo le sagome tra di loro. Il rettangolo è il fondo della borsa e dovrà essere cucito sui quattro lati in corrispondenza delle due figure uguali.

Continua la lettura
57

Facciamo le cuciture, usando l'ago da lana, con il cotone o lo spago nero o del colore che preferiamo; cuciamo le due striscioline strette e lunghe sui lati estremi superiori e ancora liberi da cuciture: queste faranno da maniglia alla borsa. Per la fodera interna ritagliamo un rettangolo molto lungo e giriamolo su se stesso unendo i due lati più piccoli e cucendo pure uno dei due lati restanti (quelli inferiore); inseriamo la fodera (con la parte non cucita verso l'alto) dentro la borsa, cuciamo il bordo superiore della fodera al bordo superiore della borsa ed infine decoriamo la borsa con qualche bottone colorato o nastrino. La nostra borsa di lana infeltrita è finalmente ultimata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettate mai quello che voi credete non serva più perchè tutto può essere riciclato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa fasciatoio

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna

Cucito

Come Realizzare Una Borsa Per Halloween

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito