Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della guida che seguirà ci occuperemo di fai da te. Un fai da te molto particolare, perché vedrà come materia manipolata la plastica. Infatti, ora scopriremo come riuscire a realizzare una borsa con le bottiglie di plastica. La guida, data la complessità di quest'operazione, sarà piuttosto complessa e si articolerà in quattro differenti passi, ognuno inerente a uno specifico passaggio. Chiaramente, in questi quattro passi non abbiamo compreso questo passo d'introduzione.
La plastica è il nemico domestico numero uno per l'ambiente che ci circonda. Infatti, tra tutto ciò che abbiamo in casa, questo materiale non si smaltisce facilmente. Spesso non è biodegradabile e, se disperso, può provocare grossi danni. La plastica è in ogni confezione e oggetto che usiamo quotidianamente. Ma quelle più comuni nelle nostre case sono sicuramente le bottiglie di plastica. Possiamo però riciclare queste bottiglie con un po' d'ingegno, per ridare loro vitalità. Come? Ma è semplice! In questa guida vedremo come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica.

28

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Forbici
  • Taglierino
  • Filo di lana o di cotone
  • Uncinetto
  • Righello
  • Bucatrice per cinture
  • Chiusure zip
  • Ago grande da cotone o lana
  • Foglio bianco e matita
38

Come abbiamo appena anticipato all'interno del passo d'introduzione della guida, ci occuperemo di fai da te, cercando di spiegare, passo dopo passo, come riuscire a realizzare una borsa con le bottiglie di plastica. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico tema, dividendo la guida in quattro passi.
Per realizzare la nostra borsa riciclata con le bottiglie di plastica, dovremo proteggere il piano di lavoro. Infatti taglieremo le bottiglie con un taglierino, perciò sarà meglio evitare di rovinare il tavolo. Possiamo mettere un pannello di compensato per poter agire senza preoccupazioni. Con il taglierino, tagliamo la parte inferiore e superiore delle bottiglie. Quindi apriamo questo cilindro. Otterremo una striscia rettangolare allungata. Stendiamo la plastica sul piano e aiutiamoci con il righello e il cutter per regolarizzare i bordi il più possibile.

48

Con il passaggio precedente, avremo ottenuto delle strisce rettangolari che ci serviranno a realizzare la nostra borsa. A questo punto dovremo fare dei buchi ai bordi di ogni striscia, a distanza di circa 2 cm uno dall'altro. Per riuscire a compiere questo passaggio andiamo a far uso di una bucatrice specifica per delle cinture, andando a considerare esclusivamente una misura consona. Dovremo andare a ripetere quest'operazione più volte, in tutte le strisce ottenute dalle bottiglie.

Continua la lettura
58

Lavoriamo il filo di cotone, o di lana, con l'uncinetto lungo tutti i bordi della striscia di plastica. Agganciamolo nei buchi che avremo fatto con la bucatrice da cintura per fissarlo. Iniziamo poi a fissare tra loro le strisce. Affianchiamo i lati corti di due strisce di plastica e cuciamole insieme con un ago e lo stesso filo che abbiamo utilizzato prima con l'uncinetto. Ora, dopo aver cucito i tre rettangoli tutti insieme, dovremo andare a dedicarci al fissaggio tra di loro dei tre rettangoli, andando a fissare il primo rettangolo al terzo rettangolo attraverso lo stesso identico procedimento. In questo modo riusciremo a ottenere una sorta di anello.

68

Siamo quindi pronti per unire tutti gli anelli tra loro per la borsa fatta di bottiglie di plastica! Disegniamo su un foglio bianco la sagoma della base che avrà la nostra borsa. Aiutiamoci con un anello di quelli che abbiamo appena cucito per tracciare la forma anche approssimativa. Uniamo tanti rettangoli di plastica quanto grande è la base per la nostra borsa sempre con la stessa tecnica dell'uncinetto. Sempre con l'uncinetto poi, cuciamo tutti gli anelli tra loro, e quindi alla base della borsa. Successivamente, andate a fissare l'apertura di una chiusura zip al bordo in modo tale da poter riuscire a chiudere la borsa in modo facile e rapido. In ultimo, attraverso le ultime strisce rimaste inutilizzate, avremo la possibilità di creare un'utilissima tracolla per la borsa. Per farlo, la tecnica che utilizzeremo sarà quella dell'uncinetto o, in alternativa, potremmo optare per la realizzazione con del cotone o del filo di lana, andando a fissare alla borsa in plastica l'ultima striscia di plastica.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.unadonna.it/mamma/riciclo-creativo-con-le-bottiglie-di-plastica/565/.
Spero che questa guida su come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica sia utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere il piano di lavoro
  • Attenzione a non ferire le mani durante il taglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare una stella con le bottiglie di plastica