Come realizzare una borsa con le zip

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La borsa è uno degli accessori più indossati dalle donne e a volte risulta essere necessaria per portare con sé oggetti più o meno importanti. Ne esistono di diverse tipologie, come quelle per fare la spesa, per uscire la sera e per passeggiare di giorno. Tuttavia è possibile creare con le proprie mani dei pezzi unici ed originali. Questo darà a voi stessi un senso di soddisfazione e appagamento. Continuate a leggere la guida che segue per scoprire come realizzare una borsa con le zip.

28

Occorrente

  • 8 quadrati tessuto nero 10x10 cm
  • 8 quadrati tessuto bianco 10x10 cm
  • 2 strisce di tessuto di 5 x 36 cm + 2 strisce tessuto di 5 x 43,5 cm
  • 1 pezzo tessuto di 39 x 43 cm + 1 striscia di 5 x 43,5 cm
  • 2 pezzi fodera di 43 x 43 cm
  • 2 strisce di 8,5 x 60 cm
38

Tagliate il tessuto

Come prima cosa prendete i pezzi di stoffa bianchi e neri e sovrapponeteli dritto su dritto. Mettete degli spilli nei laterali, dopodiché realizzate una linea tratteggiata diagonalmente. Accanto a questa createne due non tratteggiate, lasciando una distanza di 3 o 4 millimetri. Eseguite le cuciture sopra queste ultime. Rimuovete poi gli spilli e tagliate seguendo la linea tratteggiata. Aprite il quadrato bicolore creatosi e stirateli per bene. Procedete in questa maniera per tutti gli altri pezzi. Eseguite con la stoffa il motivo della borda. Sovrapponete dunque i quadratini e fate una cucitura dritta per unirli, poi apriteli, stirateli e proseguite in questa maniera per tutti i pezzi. A questo punto tagliate 2 strisce di tessuto di 5x36 cm; queste andranno nei laterali. Metteteli dritto su dritto e realizzate una cucitura, facendo una cucitura e lasciando 0,5 cm. La stessa cosa vale per l'altra striscia di tessuto.

48

Realizzate le cuciture

A questo punto avrete bisogno di un'altra striscia, che andrà posizionata nella parte in basso. Procedete come prima descritto. Procuratevi nuovamente altre 2 strisce, stavolta bicolore, e mettetela dritto su dritto, cucendola lasciando sempre 0,5 cm per il lungo, dopodiché svoltate il tutto. Fate questo procedimento per tutti e due i manici. Adesso, lasciando 11 cm a sinistra e destra, prendete la parte frontale della borsa e cucite il manico. Prendete un'altra striscia monocolore e cucitela dritto su dritto sopra il manico. Realizzate dunque un'altra cucitura vicino alla precedente. Per quanto riguarda la parte posteriore della borsa, avrete bisogno di un pezzo di tessuto nero più una striscia dello stesso colore. Fate lo stesso procedimento della parte frontale per il manico e la striscia.

Continua la lettura
58

Inserite la fodera

Prima di foderare la borsa, prendete un rettangolo di stoffa di circa 15x10 cm e cucitelo al centro della parte anteriore della borsa, lasciando aperto il lato superiore, dopo eseguirete un orlino di circa 0,5 cm. Successivamente munitevi di una zip, sempre della misura di 15 cm e cucite un lato della cerniera aderente all'orlo che avete appena eseguito. L'altra metà della cerniera posizionatela in direzione della prima nel tessuto della borsa. Questo piccolo taschino vi tornerà utile per conservare documenti e oggetti che usate spesso. Per quanto riguarda la parte interna, avrete bisogno di 2 pezzi di fodera. Prima di posizionare il tessuto, fate dei tagli nella parte di sotto della borsa, per formare il fondo, di 3x3 cm. Mettete quindi la fodera dritto con dritto, dopodiché eseguite una cucitura dritta, lasciando 0,5 cm. Fate la stessa cosa per la parte posteriore.

68

Mettete la cerniera

Assemblate adesso il tutto, facendo combaciare le cuciture e cucendo lasciando nella fodera un'apertura di qualche centimetro, per poter svoltare il lavoro. Per terminare il vostro lavoro non vi resta che corredare la vostra borsa di cerniera di chiusura. Sul lato superiore della borsa, eseguite a macchina un orlo di 1 cm circa, dopo imbastite la prima metà della cerniera lungo il lato anteriore, l'altra metà sul lato posteriore, avendo cura di piegare i due margini della cerniera, all'inizio e alla fine, per evitare che possano vedersi esteriormente. Una volta che avrete fatto scorrere la cerniera e vi sarete accertati del buon funzionamento, eseguite la cucitura a macchina. Buon lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di posizionare il tessuto, fate dei tagli nella parte di sotto della borsa, per formare il fondo, di 3x3 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa melange

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di rosa

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia