Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti noi abbiamo nell'armadio almeno un vecchio paio di jeans passato di moda o di taglia, o magari logoro ma a cui non sappiamo rinunciare, allora perché non dargli una nuova vita? Come? Trasformandolo in una bella e pratica borsa. Proprio così, con un po' di fantasia ed originalità possiamo realizzare una sacca, o una tracolla e continuare a tenere con noi i nostri amati jeans.

25

Occorrente

  • un vecchio jeans, forbice da sarta, bottoncini, spilline, nastrini, colla per indumenti
35

Su un piano di lavoro mettiamo il pantalone piegato a metà rivoltato a rovescio e tagliamolo all'altezza del cavallo, mettiamo da parte le gambe che ci serviranno per la tracolla. Adesso con l'aiuto di una macchina per cucire chiudiamo la parte che abbiamo tagliato con un trapunto. Per dare profondità allarghiamo la base tra il fondo ed il lato in modo da formare un triangolino cuciamo e tagliamo la punta e rivoltiamo di nuovo al dritto. Per rendere il lavoro più pulito foderiamo l'interno della borsa con del tessuto di cotone del colore che più ci piace, può essere della stessa tonalità del jeans o se la vogliamo più spiritosa sarà di un colore a contrasto molto vivace o a fantasia, per far ciò mettiamo la borsa sul pezzo di stoffa che avete deciso e tagliamo intorno la forma di un rettangoli, cuciamo nello stesso modo della borsa, inseriamo poi la fodera e fermiamola al jeans con dei punti a mano molto fitti. È possibile lasciare la borsa aperta o chiuderla con una zip che cucirete con dei punti a mano, se invece preferite lasciarla aperta si può infilare un foulard tra i passanti per renderla più spiritosa.

45

Ora procediamo alla preparazione dei manici, lunghi o corti a seconda dei gusti. Riprendiamo le gambe del pantalone e tagliamo due strisce il più lunghe possibile larghe circa 10 cm, per rinforzarle utilizziamo una telina adesiva che applicheremo con il ferro da stiro, sempre con il ferro pieghiamo i lati superiori ed inferiori selle strisce, pieghiamo di nuovo a metà ed andiamo a trapuntare nel lato della lunghezza, avremo così i manici da applicare. I manici vanno posizionati all'interno della fascia del giro vita, verso la parte centrale, se abbiamo deciso per foderare la borsa, metteremo i manici tra la fodera ed il jeans.

Continua la lettura
55

La nostra borsa è dunque pronta, ma adesso diamo sfogo alla fantasia ed iniziamo a decorarla. Cerchiamo spilline, bottoni carini e vistosi, perline, glitter, insomma tutto ciò che ci piace e che pensiamo possa essere adatto allo stile che vogliamo dare alla borsa. Usate la colla per stoffa per applicare il tutto, quando saremo soddisfatte. Questa è l'ultima parte del lavoro, ma senza dubbio la più divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa di jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come realizzare un grembiule con un vecchio jeans

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito

Come realizzare una borsa mare da un vecchio accappatoio