theWOM

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Tramite: O2O 25/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le borse di paglia sono un accessorio che non passa mai di moda. Pratiche e resistenti, si rivelano particolarmente adatte non solo per andare in spiaggia, ma anche nella vita quotidiana in città. In commercio ne esistono di varie fantasie e misure. Le più trendy sono quelle intrecciate e decorate con fili di perle, cristalli e paillettes. Ma se siete amanti del fai da te, provate a realizzarne una con le vostre stesse mani. Basteranno pochi materiali facilmente reperibili, un po' di pazienza e tanta fantasia per riempirle di decorazioni in base ai vostri gusti. Per velocizzare la costruzione della borsa, ispiratevi ai lavori di tessitura a telaio. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una borsa di paglia intrecciata.

28

Occorrente

  • 400 grammi di paglia
  • Bacinella
  • Forbici
  • Ago da maglia grosso
  • Tronchesino
  • Gomitolo di spago
38

Preparare la paglia

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la paglia. È possibile trovarla facilmente presso molti rivenditori specializzati. Una volta recuperato il materiale, prendete i fuscelli e tagliateli con una forbice. Quest'ultimi devono raggiunge una lunghezza di circa settanta centimetri. Volendo potete lasciare qualche centimetro in più, che vi servirà nel caso volete realizzare una borsa di paglia intrecciata più grande. Terminata questa operazione, immergete i fuscelli all'interno di una bacinella che avrete precedentemente riempito di acqua bollente e lasciateli in ammollo per qualche decina di minuti. In questo modo si ammorbidiranno e sarà più facile maneggiarli nelle fasi successive.

48

Preparare la base

A questo punto, passate a preparare la base della borsa di paglia intrecciata. Rimuovete i fuscelli dalla bacinella e disponetene venticinque su un tavolo, parallelamente fra loro. Ricordatevi di lasciare uno spazio di circa un centimetro tra uno e l'altro. Adesso prendetene altri dieci e, uno a uno, intrecciateli con quelli appena posizionati. Dovrete farli passare una volta sopra e una volta sotto ai fuscelli già disposti, fino a quando non li incrocerete perpendicolarmente tutti e venticinque. Terminata questa operazione, otterrete una specie di croce composta da pagliuzze che si intrecciano al centro formando una maglia rettangolare. Quest'ultima costituirà la base della vostra borsa.

Continua la lettura
58

Formare la borsa

Ora dovete formare la borsa di paglia intrecciata. Procedete piegando verso l'alto tutti i fuscelli che sporgono dalla maglia centrale, fino a fargli raggiungere un angolo di 90 gradi. Noterete che la vostra borsa comincia a prendere forma. Adesso, seguendo lo stesso metodo adoperato in precedenza, prendete altre pagliuzze e intrecciatele perpendicolarmente a quelle verticali. Proseguite fino a raggiungere l'estremità superiore della borsa, ricordandovi però di lasciare circa due centimetri di paglia sporgente. Per un lavoro perfetto, ricordatevi di tenere sempre in tensione i tratti del filo, mediante le molle e di tanto in tanto aggiustate la borsa, usando il ferro da maglia. Ora ripiegate verso l'interno queste sporgenze e incastratele nella trama.

68

Completare la borsa

Terminata questa serie di operazioni, dovete completare la borsa di paglia intrecciata. Lasciate asciugare la vostra creazione per almeno una notte. Ora la borsa di paglia fai da te è finalmente ultimata. Se lo desiderate potrete aggiungere bottoni, nastri, fiocchi e altri accessori colorati per migliorarne l'aspetto estetico. Date libero sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a personalizzare la vostra borsa come più vi piace.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conferire ulteriore robustezza alla vostra borsa, è possibile applicare una goccia di colla liquida nei punti in cui si intrecciano i fuscelli di paglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come realizzare una borsa portagiochi

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come fare una borsa con la tecnica del macramè