Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le borse di paglia sono un accessorio che non passa mai di moda. Pratiche e resistenti, si rivelano particolarmente adatte non solo per andare in spiaggia, ma anche nella vita quotidiana in città. E se siete amanti del fai da te potrete realizzarne una con le vostre stesse mani. Basteranno pochi materiali facilmente reperibili, un po' di pazienza e tanta fantasia per riempirle di decorazioni in base ai vostri gusti. Pertanto, ecco come realizzare una bellissima borsa fai da te di paglia intrecciata.

27

Occorrente

  • 400 grammi di paglia
  • Bacinella
  • Forbici
37

Innanzitutto procuratevi circa 400 grammi di paglia. È possibile trovarla facilmente presso molti rivenditori specializzati. Ora, servendovi di un paio di forbici, ritagliate tutti i fuscelli di paglia fino a fargli raggiungere una lunghezza di circa 70 cm. Potrete comunque lasciare qualche centimetro in più nel caso in cui desideriate una borsa di dimensioni maggiori. Terminata questa operazione, immergete i fuscelli all'interno di una bacinella che avrete precedentemente riempito di acqua bollente e lasciateli in ammollo per qualche decina di minuti. In questo modo si ammorbidiranno e sarà più facile maneggiarli nelle fasi successive.

47

Rimuovete i fuscelli dalla bacinella e disponetene 20 - 25 su un tavolo, parallelamente fra loro. Ricordatevi di lasciare uno spazio di circa 1 cm tra uno e l'altro. Adesso prendetene altri 10 e, uno a uno, intrecciateli con quelli appena posizionati. Dovrete farli passare una volta sopra e una volta sotto ai fuscelli già disposti, fino a quando non li incrocerete perpendicolarmente tutti e 20. Terminata questa operazione, otterrete una specie di croce composta da pagliuzze che si intrecciano al centro formando una maglia rettangolare. Quest'ultima costituirà la base della vostra borsa.

Continua la lettura
57

Ora procedete piegando verso l'alto tutti i fuscelli che sporgono dalla maglia centrale, fino a fargli raggiungere un angolo di 90 gradi. Noterete che la vostra borsa comincia a prendere forma. Adesso, seguendo lo stesso metodo adoperato in precedenza, prendete altre pagliuzze e intrecciatele perpendicolarmente a quelle verticali. Proseguite fino a raggiungere l'estremità superiore della borsa, ricordandovi però di lasciare circa 2 cm di paglia sporgente. Ora ripiegate verso l'interno queste sporgenze e incastratele nella trama.

67

Terminata questa serie di operazioni, lasciate asciugare la vostra creazione per almeno una notte. Ora la borsa di paglia fai da te è finalmente ultimata. Se lo desiderate potrete aggiungere bottoni, nastri, fiocchi e altri accessori colorati per migliorarne l'aspetto estetico. Date libero sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a personalizzare la vostra borsa come più vi piace.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conferire ulteriore robustezza alla vostra borsa, è possibile applicare una goccia di colla liquida nei punti in cui si intrecciano i fuscelli di paglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come realizzare una borsa in macramè con la canapa

Altri Hobby

Come realizzare una borsa portagiochi

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Altri Hobby

Come fare una borsa estiva con l'uncinetto