Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete realizzare una borsa estiva e non sapete come farla, prendete spunto da questa guida. L'idea è quella di utilizzare del materiale che non adoperate più. Sfruttando il metodo del riciclo potete riprendere una forma d'arte antica. Si tratta del patchwork, che viene ancora oggi utilizzato tantissimo. Infatti, con questo metodo si possono realizzare parecchi accessori. In questo caso realizzerete una borsa estiva con patchwork. Quindi, se vi piace cucire rifornitevi di stoffa, ago e filo e iniziate il lavoro. Nel seguente articolo vi spiego come realizzare una borsa estiva con il patchwork.

27

Occorrente

  • 2 stoffe sintetiche trapuntate 50,5 x 24,5 ciascuna
  • 12 quadrati di stoffa di cotone a piacere
  • 2 strisce di stoffa per i manici
  • quattro bottoncini a clips
  • bottoni paillettes
37

Prendere il materiale

L'accessorio che dovete realizzare è una borsa estiva con il patchwork. Per riuscire a costruirla dovete ricavare tanti quadratini e cucirli insieme. Questo lavoro dovete farlo assemblando ogni singolo quadrato accanto all'altro. Per poi, attaccarlo alla stoffa sottostante. Tuttavia, se avete l'accortezza di procurarvi un modello già esistente, il lavoro diventa più semplice. Quindi, basta che seguite il disegno e tagliate i vari pezzi in modo esatto. Il materiale che dovete utilizzare lo potete trovare anche in casa. Adoperando così, delle stoffe che non vi servono più. Insieme a queste, dovete prendere anche dei bottoncini e delle strisce per fare i manici. I primi accessori li potete acquistare in merceria, mentre i secondi li potete costruire con il tessuto che vi avanza. Infine, per rendere più carina la borsa estiva, potete personalizzarla con decori a vostro piacere. Nel prossimo passo vi spiego come assemblare la borsa estiva con il patchwork.

47

Assemblare la borsa

La prima cosa che dovete fare è quella di ricavare dalla stoffa dodici quadrati. Questi devono risultare tutti della stessa misura. Dopodiché, sistemate la prima stoffa sintetica trapuntata e mettetela sopra un piano. Adagiate i quadrati di tessuto e sistemateli in sequenza fino a riempire il rettangolo della borsa. Man mano che li poggiate fermateli con gli spilli. Fate così anche con il secondo rettangolino. Nel prossimo passo vi spiego come cucire la borsa estiva con il patchwork .

Continua la lettura
57

Cucire la borsa

Quando avete finito passateli entrambi nella macchina da cucire. Togliete gli spilli e piegate le stoffe sul rovescio. Mettetele l'uno con l'altro e cuciteli direttamente nella macchina da cucire. Chiudete tutti i tre lati e togliete i fili dell'imbastitura. Rovesciate la borsa e cucite i bottoni a clips all'interno. Dopodiché, prendete le strisce per fare i manici e cucite gli orli di ognuno. In seguito fissate i manici sulla parte esterna della stoffa. Cucendo le due estremità verso l'esterno. Naturalmente, dovete fare in modo che non si notino le cuciture. Volendo per renderli invisibili, potete attaccare dei decori. Fate così, per ogni striscetta della borsa. Infine, cucite i bottoni paillettes sul pannello posteriore e anteriore della borsa estiva con patchwork.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare un cuscino con motivi Patchwork

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa fasciatoio

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna