Come realizzare una borsa fasciatoio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sono tanti i regali che si possono fare quando avviene una nascita, ma con un po' di fantasia e tanta buona volontà è possibile realizzare con le proprie mani degli oggetti per il nascituro. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare una borsa fasciatoio, ovvero un regalo che tornerà sicuramente molto utile alla mamma specie quando viaggia con il suo bambino.

28

Occorrente

  • Tessuto
  • Spugna
  • Bottoni a pressione
  • Linguette
  • Decalcomanie a freddo
  • Utensili per il cucito
  • Tela cerata
  • Colla acrilica
38

Creare i manici della borsa

Per prima cosa conviene scegliere i colori e i tessuti che maggiormente si adattano al contesto. L'ideale in questo caso è optare per della stoffa damascata oppure per una a tinta unica, e magari dello stesso colore della borsa di pelle che la mamma usa per tutti i giorni. Premesso ciò, si inizia con la creazione dei manici. In tal caso basterà prendere due strisce di tessuto dello stesso colore della borsa fasciatoio da realizzare, e la cui larghezza dovrà misurare circa quattro centimetri. Fatto ciò, è sufficiente unire il tessuto inserendo l'imbottitura come ad esempio della spugna.

48

Procedere con le varie cuciture del tessuto

A questo punto eseguita la prima fase del lavoro, bisognerà procedere con le varie cuciture del tessuto, e per cominciare basta rivoltare verso l'interno della borsa per circa cinque centimetri i due lati dove si andranno ad applicare le linguette e i bottoni. Il consiglio in merito, è di lasciare almeno un paio di centimetri di margine in modo da praticare una cucitura parallela per garantire una maggiore tenuta alla borsa. Premesso ciò, è necessario poi cucirla per tutta la lunghezza, fissando insieme sia il tessuto che l'imbottitura.

Continua la lettura
58

Rifinire la borsa

A questo punto si può rifinire la borsa, preparando quattro linguette di 10X5 centimetri con l'interno imbottito che serviranno per realizzare la chiusura. Bisognerà infatti fissarne due per parte sull'orlo del borsone, ed inserire i bottoni a pressione (vi consiglio di utilizzare per comodità quelli con il perno centrale) che dovranno essere semplicemente cuciti e fissati. Successivamente, si potranno aggiungere altri due bottoni per chiudere la parte superiore della borsa agli angoli esterni. A questo punto la borsa fasciatoio di tessuto è pronta da regalare alla neo mamma.

68

Usare della tela cerata

Un altro modo altrettanto semplice per realizzare una borsa fasciatoio e senza usare ago e filo, consiste nell'utilizzare della tela cerata in sostituzione del tessuto. Nello specifico si tratta di sceglierne una magari con stampe floreali, e di una lunghezza tale che ripiegandola su se stessa crei una sacca di almeno 30X30 centimetri. Per fissare invece i due lembi laterali della tela cerata, si può optare per della colla acrilica aggiungendo poi delle borchie a pressione in modo da garantire una maggiore presa.

78

Applicare delle decorazioni sulle tasche della borsa

Le decorazioni si possono scegliere di svariate tipologie, come ad esempio utilizzando delle decalcomanie a freddo da applicare sulla borsa fasciatoio e precisamente sulle tasche esterne, oppure una figura di feltro che si può facilmente reperire in una merceria di qualsiasi forma, dimensione e con svariati soggetti come ad esempio quelli dei personaggi dei cartoon. In alternativa si può optare per delle figure create con la stessa tela cerata, e ritagliate poi con le forbici come ad esempio una stella, un fiore e tanti altri soggetti, ed anche in questo caso il fissaggio può avvenire con della colla acrilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna

Cucito

Come Realizzare Una Borsa Per Halloween

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita