Come realizzare una borsa fasciatoio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono tanti i regali che si possono fare quando avviene una nascita, ma con un po' di fantasia e di buona volontà, è possibile realizzare con le proprie mani degli oggetti utili al nascituro. A tal proposito, questa semplice guida spiegherà come realizzare una comoda borsa fasciatoio, un regalo che tornerà sicuramente molto utile alla mamma e anche economico.

27

Occorrente

  • 80x80 cm di tessuto verde con api alto 110 cm per la borsa più una striscia per le linguette di chiusura
  • 80x80 cm di spugna più un pezzo per foderare il tascone
  • 30 cm di tessuto giallo alto 110 cm
  • alcuni ritagli di marrone per l'orso in applique
  • nastro cannetè per rinforzare i manici
  • 8 bottoni a pressione
  • carta biadesiva
  • ago da ricamo punta arrotondata n.22
37

Prima di cominciare, ricordo che è possibile scegliere i colori e i tessuti che più si preferiscono, quelli indicati nella guida sono solo indicativi.
La prima cosa da fare sarà la realizzazione dei manici. Per fare ciò, basterà prendere due strisce di tessuto di colore giallo (meglio se con l'interno in cannetè) la cui larghezza dovrà misurare quattro centimetri. Successivamente, è necessario unire il tessuto verde e la spugna, inserendo i manici nella cucitura e inserire l'imbottitura. Verrà così realizzato il corpo della borsa con i manici già inseriti e ben saldi, in quanto cuciti al tessuto verde e alla spugna.

47

A questo punto, eseguita questa fase, bisognerà rivoltare verso l'interno della borsa per circa cinque centimetri i due lati dove andrai ad applicare le linguette e i bottoni. Una volta fatto, cuci per tutta la lunghezza, fissando insieme tessuto ed imbottitura. Sarà poi possibile passare all'applicazione dell'orsetto sul tascone con la carta biadesiva (è possibile anche cucirlo sul tascone dopo averlo foderato o aggiungere più di una tasca, magari gestendo bene le dimensioni), foderare il tascone con la spugna e cucirlo sul davanti della borsa.

Continua la lettura
57

A questo punto, preparare quattro linguette di dieci per cinque centimetri con l'interno imbottito. Queste saranno utilizzare per realizzare la chiusura della borsa. Bisognerà infatti fissarne due per parte sull'orlo del borsone ed inserire i bottoni a pressione (vi consiglio di utilizzare per comodità quelli con il perno centrale) che dovranno essere semplicemente cuciti e fissati. Successivamente, si potranno aggiungere altri due bottoni per chiudere la parte superiore della borsa agli angoli esterni.

67

Come già detto, è possibile utilizzare i colori che più si preferiscono, ma è possibile variare anche i tessuti, gli ornamenti e le dimensioni. Realizzare una borsa di questo tipo non è un'operazione semplice, ma con un po' d'impegno è possibile realizzarla. La procedura descritta sarà di facile comprensione per chi è già un po' pratico del mondo del cucito, ma non sono richieste particolari conoscenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi variare temi e colori a piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna

Cucito

Come Realizzare Una Borsa Per Halloween

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita