Come realizzare una borsa in fettuccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate realizzare oggetti con il fai da te e volete imparare a cucire scoprite quest'utilissima guida per realizzare una borsetta personalizzata. Perfetta come regalo per un'amica o per avere un'accessorio nuovo e alla moda questa borsetta è molto semplice e davvero economica. Bando agli indugi leggete la guida per scoprire come realizzare una borsa in fettuccia nei passi che seguono.

26

Occorrente

  • fettuccia
  • uncinetto
  • forbice
  • manici per borsa
36

Per realizzare una borsa in fettuccia iniziate lavorando una catenella di 14 maglie più una per girare, il numero delle maglie può leggermente variare in base al tipo di fettuccia scelta. Va comunque tenuto presente che la larghezza della borsa non deve mai essere inferiore a 15 centimetri. Concludete il primo giro e continuate a lavorare a punto basso la fettuccia per la vostra borsa per un totale di almeno 4 righe. Una volta eseguito questi passaggi, avrete ottenuto un rettangolo realizzato con la fettuccia. A questo punto iniziate a lavorare in tondo, sempre a punto basso, facendo un aumento sui punti agli angoli del lavoro. In questo modo otterrete un totale di 18 punti e dovrete lavorare le maglie, sempre in tondo, senza eseguire aumenti. L'altezza consigliata è di circa 20 centimetri e con quest'ultima otterrete circa 20 righe di lavorazione. Il lavoro andrà ultimato con una riga a punto gambero. Una volta eseguita l'ultima riga tagliate i fili e girate al rovescio la lavorazione. Applicate quindi i manici alla vostra borsetta di fettuccia facendo girare più volte la fettuccia negli appositi fori e fissandola poi sempre sul rovescio del lavoro.

46

Un modo alternativo ed originale per terminare la borsa di fettuccia è anche la lavorazione di due giri a punto pelliccia. Questo tipo di finitura può essere realizzata solo se la fettuccia che usate per il lavoro ha una buona consistenza, se invece si presenta troppo molle o liscia è meglio evitare questo punto, perché l'effetto finale non sarebbe preciso e le asole risulterebbero disuguali.
Un'altra alternativa è realizzare la borsa con due fettucce di diverso colore scambiandole a righe alterne oppure usare un colore per la borsa ed un altro per il bordo di finitura e per i manici.

Continua la lettura
56

A seconda della lunghezza con cui realizzerete il manico della vostra borsa realizzata con la fettuccia potrete indossare la borsa a spalla, portala a mano oppure appenderla a tracolla. Nel caso in cui vogliate trasportare molto peso all'interno della borsa è consigliabile inserire all'interno una fodera di sicurezza, la quale rinforzerà la borsa di fettuccia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una borsa più casual usate della fettuccia per realizzare i manici.
  • Per una borsa più alla moda applicate dei manici in metallo "a semicerchio" alla vostra borsa in fettuccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa mare da un vecchio accappatoio

Cucito

Come lavorare la fettuccia ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork