Come realizzare una borsa in lana cotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La trasformazione della lana in lana cotta è una delle più antiche lavorazioni dei tessuti. Si tratta infatti, di un procedimento semplice, attraverso il quale la lana vergine e, non filata, viene lavorata con acqua calda e sapone, toccandola maneggiandola e sfregandola con le mani, in modo da farla diventare un unico panno compatto. Con questo particolare tipo di tessuto è possibile realizzare tante cose carine e utili. Oggi, in particolare, vi mostreremo come realizzare una borsa in lana cotta, in poco tempo e con il minimo sforzo. Senza ulteriori indugi quindi, iniziamo.

27

Occorrente

  • tessuto lana cotta
  • paillettes
  • forbici
  • colla a caldo
  • ago da lana
  • cartamodello
37

Procurarsi del tessuto di lana cotta

Come prima cosa, dobbiamo procurarci del tessuto di lana cotta, e tutto ciò elencato precedentemente per la borsa che abbiamo in mente di realizzare. Possiamo trovare la giusta ispirazione tramite numerosi modelli e carta modelli che troveremo in rete, ma soprattutto in base alle nostre esigenze. A questo punto, tagliamo un foglio da carta da modello dove andremo a disegnare la nostra borsa ideale, dopodiché piazziamolo sul tessuto e tagliamo le singole parti. Un'idea molto carina, sarebbe quella di creare la borsa in lana cotta a forma di cuore, di stella, o classicamente, a rettangolo. La grandezza possiamo deciderla in base alle nostre esigenze.

47

Tagliare il tessuto

Decisa la forma della borsa, quindi, cominceremo col taglio avanti, dietro e le tre parti laterali. La creazione di una borsa realmente funzionale, comprende un impegno in più rispetto il solo involucro esterno. Possiamo foderarla ed aggiungere un taschino interno (dello stesso tessuto della fodera) con cerniera. In modo tale da renderla più completa e più funzionale. Paillette e qualsiasi altro decoro che ci viene in mente. Cuciamo i vari pezzi di stoffa in modo preciso e senza sbavature.

Continua la lettura
57

Decorare a piacere

Se pensiamo di creare la borsa per regalarla ad una persona a voi cara, ricordiamoci di creare anche un piccolo borsello (porta chiavi o porta cellulare) da inserire all'interno della borsa. Il mio consiglio per abbellire il tutto e renderlo più ricco e soprattutto originale, è quello di realizzare delle decorazioni in paillette o nello stesso tessuto però di altri colori (creiamo i disegni che desideriamo, ritagliamo i fogli e il tessuto mettendolo sulla carta). Naturalmente, ogni ulteriore aggiunta, è una ricchezza in più che daremo alla borsa in lana cotta, rendendola più elaborata e meglio presentabile qualora stessimo pensando di regalarla in un occasione più importante come a Natale o ad un compleanno. Buon lavoro e alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • possiamo creare dei manici ritagliando dei rettangoli di tessuto e imbottendoli con dell'ovatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Con Dei Fili Di Lana

Bricolage

Come realizzare un diadema con stelle di natale di lana

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Di Lana

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Gomitolo Di Lana Col Riciclo

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Bricolage

Come creare una borsa di feltro ad intreccio