Come realizzare una borsa in macramè con la canapa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tecnica del macramè consiste nell'annodare diversi fili, in modo da creare degli intrecci, dando vita ad oggetti di vario genere (come ad esempio: borse, collane, bracciali, portamonete e tanto altro ancora), che possono variare In base allo spessore e al materiale impiegato. In questa guida sarà illustrato come realizzare una borsa in macramè con la canapa.

27

Occorrente

  • Canapa
37

Base

Per realizzare la base della borsa, taglia 4 fili di canapa ognuno lungo 4,5 centimetri e 2 cordoni lunghi 3,5 centimetri. Realizza all'estremità dei fili un nodo. Sposta un filo a destra e fallo passare sotto l'altro filo, spostalo ora a sinistra e fallo passare nuovamente sotto il filo.
La regola da ricordare nella tecnica del macramè è che i nodi devono essere eseguiti in direzioni opposte.

47

Cinghia

Per realizzare la cinghia della borsa, annoda i nodi a sinistra con le cordicelle e inizia a lavorare al centro verso un'estremità delle corde. Fermati quando il primo semestre sarà lungo circa 15 centimetri. Piega la cinghia in modo che le estremità siano verticali e l'area piegata si trovi nella parte superiore della parte centrale della borsa. Assicurati che la cinghia sia rivolta verso l'alto.
Sposta il cavo 6 dal gruppo di sinistra, in modo che sia orizzontale e a destra. Sposta un filo da destra verso sinistra. Un buon modo per fissare i fili, è avvolgerli attorno ai bordi di una tavola di legno, in quanto il peso aiuta a tenerli tesi.

Continua la lettura
57

Laterali

Taglia 6 corde di canapa ciascuna lunga 2,5 centimetri. Annoda le estremità per evitare che si disfino. Piega a metà le corde e posizionale tra le 2 estremità della cinghia, sotto le corde 1 e 6. L'area piegata dovrebbe risultare con le estremità rivolte verso la parte posteriore della tavola.
Annoda ora le corde nella parte inferiore della base della borsa. Tira entrambe le estremità per stringere saldamente il nodo. Usa l'estremità di sinistra delle corde per creare un altro nodo. Sposta l'estremità di sinistra sotto il cavo di supporto, ruotando in senso orario; mentre abbassi il cavo passalo sopra l'estremità di sinistra nella parte inferiore. Tira con forza, in modo che il cappio si appoggi contro il lato sinistro del primo nodo.

67

Rifiniture

Fai scorrere i nodi a sinistra, in maniera che il secondo cappio si appoggi contro il bordo della cinghia. Lo spazio tra le due estremità della cinghia sarà di circa 15 centimetri. Per allargare la parte superiore della borsa, puoi aggiungere più fili in gruppi di 2. Ricorda inoltre, che devi terminare la lavorazione con un numero pari di nodi che debba essere un multiplo di 4 (ad esempio 8, 12, 16, ecc.). Sposta i cavi di fissaggio contrassegnati dietro ai nodi legati con i 4 cavi della cinghia. Disponi 2 fili a sinistra e 2 a destra, poiché formeranno la parte superiore della borsa. Infine, assicurati che siano diagonali e in tensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Come realizzare un gufo in macramè

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come fare un portafiori con la tecnica macramè

Altri Hobby

Come realizzare una borsa portagiochi

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Macramè: tecniche di lavorazione base

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch