Come realizzare una borsa in seta plissettata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per chi possiede un minimo di esperienza sartoriale certamente saprà come realizzare una borsa in seta plissettata. Senza dubbio, sarà una borsa usata per le occasioni speciali, in quanto sia la seta che, come sappiamo tutti è un tessuto pregiato, sia la plissettatura: tamte piegoline sovrapposte le une sulle altre, sono indice di eleganza e raffinatezza. La guida che stai per leggere ti indicherà, passo dopo passo, come realizzare una deliziosa borsa da sera plissettata in seta a forma leggermente bombata, partendo dalle indicazioni della realizzazione del cartamodello e proseguendo fino al confezionamento.

27

Occorrente

  • stoffa di seta
  • ago e filo
  • forbici
  • cartamodello
  • bottone magnetico
  • fodera
  • interfodera
37

Per agevolarti il lavoro, allegato a questo passo, troverai il cartamodello da poter stampare per la realizzazione di questa borsetta; si consiglia di usare un foglio A3 e di ingrandire l'immagine nelle dimensioni desiderate, prima di procedere alla stampa e al proseguimento della guida. Tuttavia,
con questo cartamodello dovrai ricavare due sagome di seta, due sagome di fodera, due sagome di interfodera adesiva e altri due sagome di tela per la fodera doppia.

47

Adesso, metti da parte il primo cartamodello e, serviti di un secondo cartamodello (vedi foto). Lavora sul secondo cartamodello ed incolla l’interfodera adesiva sul rovescio dei due pezzi di tessuto in seta, stirandola poi, sovrapponi un pezzo di seta con il dritto verso l’alto, poi un pezzo di fodera con il dritto verso il basso e, concludi con un pezzo di tela per fodera doppia sopra; aiutati con gli spilli per tenere ferma la stoffa e cuci insieme, lasciando alcuni centimetri su uno dei lati lunghi per poter girare il lavoro. Sulla "V" cucita, incidi due piccoli punti di forbice (per ridurre il volume dei tessuti). Gira il lavoro all'apertura.

Continua la lettura
57

Piega a metà il lavoro e, sul trapezio che vedrai davanti a te, segna il centro per montarci su il bottone magnetico. Monta il bottone, aiutandoti con il taglia-asole, (facendo attenzione a tagliare solo una metà), rispettando il maschio e la femmina che formano il bottone magnetico. Ripeti quanto letto fino ad ora, con l'altra sagoma gemella. Passa alla lavorazione dell'altro cartamodello. Incolla l’interfodera adesiva sul rovescio dei due pezzi di tessuto in seta, stirandola. Accosta gli spicchi e crea le penches ed assicurati che gli allineamenti siano perfetti. Dal bordo superiore, scendi di sette centimetri e mezzo, lungo i laterali e segna il punto trovato con un pennarello. Cuci la base, partendo dal punto segnato sul lato sinistro e proseguendo per tutta la base fino a raggiungere il punto segnato sul lato destro. Procedi allo stesso modo anche per la sagoma gemella, e cucile insieme. Realizza il sacchetto della fodera, ed cucilo insieme allo borsa, unendolo per l'apertura della borsa. Risvolta il lavoro in modo che la fodera si trovi all'interno della borsa. All'apertura, segna i punti dove realizzerai le plissettature, poi fissa le pieghe con un paio di punti a mano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un completo in seta

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in seta

Cucito

Come realizzare una collana in seta

Cucito

Come Realizzare Due Cuscini Di Seta Ricamati

Cucito

Come realizzare una blusa in seta

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa melange