Come realizzare una borsa mare da un vecchio accappatoio

Tramite: O2O 28/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un accappatoio che non usate più perché magari presenta qualche foro o svariate parti sfibrate, potete sfruttarlo e creare qualche manufatto che possa rivelarsi di grande utilità. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare una borsa da mare con un vecchio accappatoio.

26

Occorrente

  • Vecchio accappatoio
  • Metro da sarta
  • Forbici e gessetto
  • Righello
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Fettuccia e borchie di metallo
36

Stabilire la grandezza della borsa

Prima di iniziare il lavoro dovete stabilire la grandezza della borsa, tenendo conto anche delle parti integre del vecchio accappatoio. Premesso ciò, prendete un righello ed un gessetto da sarta che unitamente ad un metro vi consentono di ricavare la sagoma della parte anteriore e di quella posteriore, e di calcolare anche l'eccesso di stoffa da ribordare prima con l'imbastitura e poi da cucire a macchina.

46

Procedere con il taglio e l'imbastitura

Una volta che sul tavolo di lavoro avete davanti due ampi ritagli del vecchio accappatoio, potete cominciare ad attaccarli l'uno all'altro con un'imbastitura rudimentale con ago e filo. Se la sagoma vi soddisfa, proseguite il lavoro applicando anche degli spilli da sarta che poi alla fine sostituirete con una cucitura a macchina. Una volta realizzata la sacca che corrisponde alle vostre aspettative, potete dedicarvi alla creazione di eventuali tasche esterne ed interne, cucendo quindi altri piccoli quadrati o rettangoli di tessuti ricavati sempre del vecchio accappatoio. A lavoro ultimato mettete un attimo da parte la borsa, e provvedete a confezionare la cintura adatta a sorreggerla. Per sapere come fare vi rinviamo al passo successivo della guida, dove troverete l'occorrente necessario e il metodo per eseguire questo importante lavoro di finitura.

Continua la lettura
56

Assemblare la borsa

Per rendere la vostra borsa da mare confortevole ed in grado di sorreggere un certo peso, potete prendere una fettuccia abbastanza lunga e larga ed imbottirla con del kapok, dopodichè rifinirla su tutto il perimetro con una forte cucitura a macchina. Una volta pronta, ritornate sulla sacca che rappresenta la borsa vera e propria ed applicate la tracolla realizzata con la fettuccia. Per fissarla iniziate prima con un'imbastitura, e se l'altezza vi soddisfa, provvedete poi a cucirla definitivamente a macchina. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato, e per ottimizzare il risultato non vi resta che aggiungere nei punti di attacco delle borchie di metallo, che oltre a garantire una maggiore tenuta, servono anche a decorare con gusto la vostra borsa da mare realizzata in modo semplice con il riciclo di un vecchio accappatoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito

Come realizzare un accappatoio ranocchio per neonato

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come fare un accappatoio

Cucito

Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri