Come realizzare una borsa stile granny

1/8 – Introduzione

Uno delle borse che ultimamente è ritornata di tendenza è quella Stile Granny. Si tratta di un tipo di borsa capiente e leggermente retro che riprende dei grossi quadrati in tutte le sue parti. Un passe-partout da abbinare a qualsiasi abbigliamento e accessorio. Per chi ama lo stile bon ton non possono mancare i manici corti. Mentre per le più pratiche è possibile aggiungere alla borsetta una tracolla. Questo tipo di borsa richiede una lavorazione a crochet, utilizzando del cotone o lana di ottima qualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare la borsa Stile Granny.

2/8 Occorrente

  • 4 Gomitoli di cotone blu
  • 2 Ferri
  • Ago grosso
  • Forbice
  • Metro
  • Macchina da cucire
  • Filo di cotone
  • Cerniera lunga e doppia
  • Stoffa
  • Corda nera
  • Manici

3/8 – Creare la fodera

La prima cosa che dovete fare è quella di creare la fodera della borsa. Prendete la stoffa di sessanta centimetri per trentaquattro centimetri e tagliate un rettangolo. Piegatelo in due sul rovescio, formando un portafoglio. Mettetelo sopra il braccio della macchina da cucire e cucite i fianchi. Lasciate libera l’apertura della borsa, rifinendola con un orlo a mano. Se preferite potete collocare una cerniera per chiudere in seguito la borsa. Oppure creare degli occhielli e applicare dall’altra parte dei bottoni. Fatto ciò, passate a fare i pannelli della borsa.

4/8 – Realizzare i pannelli

A questo punto, potete cominciare a realizzare i pannelli anteriore e posteriore della borsa. Quindi avviate trenta maglie basse e lavorate a punto grata come segue. Partite con una catenella e a seguire fatene tre, cinque e sette, utilizzando il ferro. Dopodiché eseguite sei maglie diritte e due rovescio, Continuate con due maglie dirette e due rovescio. Ripetete un’altra volta il punti ed eseguite due catenelle ferro e successivi ferri pari. Lavorate nove maglie e altre tredici con un ferro. Lavorate sei maglie al rovescio e sei diritte. Ripetere da qui undici punti con il verro e lavorate tutte maglie a diritto. Eseguite quindici catenelle e ripetete dal primo ferro una catenella. A centimetri venticinque intrecciate tutte le maglie. Terminato il davanti della borsa, lavorate alla stessa maniera quello posteriore.

5/8 – Creare la base e i fianchi

Adesso dovete creare i fianchi e la base della borsa. Avviate sette maglie e lavorare a maglia rasata. Arrivate a centimetri dodici aumentate una maglia ai lati. Mentre a centimetri venticinque e a centimetri cinquanta eseguite i punti con il ferro a rovescio sul diritto del lavoro. Questo passaggio servirà per distinguere i fianchi dalla base. Quindi a centimetri sessantatré diminuite una maglia ai lati e a centimetri settantacinque intrecciate tutte le maglie.

6/8 – Confezionare la borsa

Per concludere, potete confezionare la borsa stile. Prendete la striscia dei fianchi e dalla base e cucitela con i pannelli anteriore e posteriore. Rinforzare bene i punti e mettete la borsa sul diritto. Apritela e cucite all’interno la fodera. Realizzare due manici in corda o recuperateli da altre borse vecchi. Per finire, cucite i manici e la cerniera.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete la tracolla, procuratevi una corda e rivestitela con una striscia di tessuto rettangolare. Cucitela a punto legaccio con i ferri. Piegatelo a metà e cucite i due lati. Infine applicatela sulla borsa con punti fitti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata