DonnaModerna

Come realizzare una borsa stile granny

Tramite: O2O 17/12/2021
Difficoltà:difficile
18

Introduzione

Uno delle borse che ultimamente è ritornata di tendenza è quella Stile Granny. Si tratta di un tipo di borsa capiente e leggermente retro che riprende dei grossi quadrati in tutte le sue parti. Un passe-partout da abbinare a qualsiasi abbigliamento e accessorio. Per chi ama lo stile bon ton non possono mancare i manici corti. Mentre per le più pratiche è possibile aggiungere alla borsetta una tracolla. Questo tipo di borsa richiede una lavorazione a crochet, utilizzando del cotone o lana di ottima qualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare la borsa Stile Granny.

28

Occorrente

  • 4 Gomitoli di cotone blu
  • 2 Ferri
  • Ago grosso
  • Forbice
  • Metro
  • Macchina da cucire
  • Filo di cotone
  • Cerniera lunga e doppia
  • Stoffa
  • Corda nera
  • Manici
38

Creare la fodera

La prima cosa che dovete fare è quella di creare la fodera della borsa. Prendete la stoffa di sessanta centimetri per trentaquattro centimetri e tagliate un rettangolo. Piegatelo in due sul rovescio, formando un portafoglio. Mettetelo sopra il braccio della macchina da cucire e cucite i fianchi. Lasciate libera l'apertura della borsa, rifinendola con un orlo a mano. Se preferite potete collocare una cerniera per chiudere in seguito la borsa. Oppure creare degli occhielli e applicare dall'altra parte dei bottoni. Fatto ciò, passate a fare i pannelli della borsa.

48

Realizzare i pannelli

A questo punto, potete cominciare a realizzare i pannelli anteriore e posteriore della borsa. Quindi avviate trenta maglie basse e lavorate a punto grata come segue. Partite con una catenella e a seguire fatene tre, cinque e sette, utilizzando il ferro. Dopodiché eseguite sei maglie diritte e due rovescio, Continuate con due maglie dirette e due rovescio. Ripetete un'altra volta il punti ed eseguite due catenelle ferro e successivi ferri pari. Lavorate nove maglie e altre tredici con un ferro. Lavorate sei maglie al rovescio e sei diritte. Ripetere da qui undici punti con il verro e lavorate tutte maglie a diritto. Eseguite quindici catenelle e ripetete dal primo ferro una catenella. A centimetri venticinque intrecciate tutte le maglie. Terminato il davanti della borsa, lavorate alla stessa maniera quello posteriore.

Continua la lettura
58

Creare la base e i fianchi

Adesso dovete creare i fianchi e la base della borsa. Avviate sette maglie e lavorare a maglia rasata. Arrivate a centimetri dodici aumentate una maglia ai lati. Mentre a centimetri venticinque e a centimetri cinquanta eseguite i punti con il ferro a rovescio sul diritto del lavoro. Questo passaggio servirà per distinguere i fianchi dalla base. Quindi a centimetri sessantatré diminuite una maglia ai lati e a centimetri settantacinque intrecciate tutte le maglie.

68

Confezionare la borsa

Per concludere, potete confezionare la borsa stile. Prendete la striscia dei fianchi e dalla base e cucitela con i pannelli anteriore e posteriore. Rinforzare bene i punti e mettete la borsa sul diritto. Apritela e cucite all'interno la fodera. Realizzare due manici in corda o recuperateli da altre borse vecchi. Per finire, cucite i manici e la cerniera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete la tracolla, procuratevi una corda e rivestitela con una striscia di tessuto rettangolare. Cucitela a punto legaccio con i ferri. Piegatelo a metà e cucite i due lati. Infine applicatela sulla borsa con punti fitti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa fasciatoio

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna

Cucito

Come Realizzare Una Borsa Per Halloween

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa di jeans