Come realizzare una borsa termica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La borsa termica è un accessorio indispensabile sia d'estate che d'inverno. Il suo doppio uso, ovvero caldo e freddo, è un doppio vantaggio per chiunque la possieda. Essa, infatti, consente di mantenere i cibi al suo interno alla temperatura desiderata, grazie ai materiali isolanti e termici con cui è formata. Costruirla non è assolutamente difficile e potete realizzarla anche da soli comodamente a casa vostra, utilizzando i giusti materiali e leggendo la guida che segue. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come realizzare correttamente una borsa termica.

27

Occorrente

  • Poliestere oppure ovatta termica
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Cerniera zip
  • Tessuto in pvc
  • Manici per borse
  • Corde di spessore 5mm
37

Acquistate il materiale necessario

Potete utilizzare tessuti all'ultima moda con texture moderne, oppure abbinate alle varie stagioni, agli usi o alle festività. Per prima cosa dovete procurarvi del poliestere, che è un materiale isolante e termico e si trova in commercio nei negozi di bricolage oppure su internet. Se non vi risultasse facile reperirlo, potreste cercare sul web i negozi specializzati in vendita di materiale isolante o, in alternativa, di ovatta termica. Serviranno poi dei tessuti di stoffa stampati, oppure quelli plastificati usati per le tovaglie da tavola in PVC, che troverete nei negozi di casalinghi specializzati.

47

Disegnate la sagoma della borsa

Successivamente procuratevi una cerniera zip della misura giusta, in base al disegno della borsa che andrete a realizzare. Il tutto verrà cucito con la macchina da cucire e i manici verranno realizzati utilizzando il tessuto di scarto, oppure della corda in tessuto. Naturalmente questa è un’idea base, ma con la vostra fantasia potrete abbinare tutti gli accessori che vorrete. Il materiale isolante vi consentirà di mantenere i cibi freschi in estate e caldi in inverno, perché ha la capacità di isolare l’interno della borsa termica. Dovete ritagliare la sagoma della borsa e di conseguenza ritagliare la stessa sagoma di ovatta termica.

Continua la lettura
57

Cucite la borsa a macchina

Questa dovrà essere doppia per una maggiore azione e cucita all'interno di due pezzi di stoffa in PVC. Il primo sarà la fodera interna e il secondo costituirà la parte esterna e visibile. L’ultimo passaggio da fare per realizzare una borsa termica è aggiungere la cerniera e i manici. Se non siete capaci di cucire, sia manici che cerniera, fatevi aiutare da qualcuno che è più esperto di voi, perché la cerniera va cucita accuratamente ed è un'operazione piuttosto complicata. Le possibilità per realizzare la borsa termica sono infinite dovete solo disegnarla e realizzarla con l’aiuto di un po' di fantasia e tanta buona volontà. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cucire vi consiglierei di imbastire e valutare il progetto in bozza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere pulita la pelle di una borsa

Casa

Come mantenere igienizzata la eco-borsa della spesa

Casa

Come pulire una borsa in pelle

Casa

Come realizzare una vetrata isolante

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette