Come realizzare una borsa termica

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La borsa termica è un accessorio indispensabile che può essere utilizzato sia d'estate che d'inverno per mantenere i cibi freschi o caldi. Il suo doppio uso, ovvero caldo e freddo, rappresenta di fatto un doppio vantaggio per chiunque ne possieda una. Essa, infatti, consente di mantenere i cibi al suo interno alla temperatura desiderata grazie ai materiali isolanti e termici con cui è realizzata. È possibile trovare queste borse in commercio facilmente e a prezzi anche molto bassi, ma è altrettanto semplice realizzarle anche da soli comodamente a casa, utilizzando i giusti materiali e leggendo alcune semplici indicazioni. Vediamo attraverso i passi della seguente guida, come realizzare correttamente una borsa termica.

28

Occorrente

  • Poliestere oppure ovatta termica
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Cerniera zip
  • Tessuto in pvc
  • Manici per borse
  • Corde di spessore 5mm
38

Scegliere il tessuto

Per quanto riguarda i tessuti, per realizzare la nostra borsa termica artigianale possiamo utilizzare dei tessuti all'ultima moda con texture moderne, oppure abbinate alle varie stagioni, agli usi o alle festività ricorrenti. Per prima cosa, dovremo procurarci del poliestere, che è il materiale isolante e termico maggiormente impiegato per questo scopo e si trova in commercio nei negozi di bricolage oppure su internet. Se non ci risultasse facile reperirlo, potremo cercare sul web i negozi specializzati in vendita di materiale isolante o, in alternativa, anche di ovatta termica. Serviranno poi dei tessuti di stoffa stampati, oppure quelli plastificati che vengono utilizzati per le tovaglie da tavola in PVC, che potremo trovare facilmente presso i negozi di casalinghi specializzati.

48

Cucire i tessuti

Una volta che ci siamo procurati il tessuto, dobbiamo provvedere all'acquisto di una cerniera zip della misura giusta, in base alle dimensioni della borsa che abbiamo deciso di costruire. I tessuti dovranno essere uniti mediante cucitura con la macchina da cucire, mentre i manici potranno essere realizzati semplicemente utilizzando del tessuto di scarto, oppure con della corda in tessuto. Naturalmente questa è soltanto un?idea base, ma con la nostra fantasia e creatività potremo abbinare tutti gli accessori che desideriamo per rendere la nostra borsa termica un pezzo unico, originale e personalizzato. L'importante sarà assicurarci che il materiale isolante sia completamente privo di buchi o strappi, perché esso ha la capacità di isolare l?interno della borsa termica.

Continua la lettura
58

Ritagliare la sagoma

A questo punto dovremo ritagliare la sagoma della borsa e di conseguenza ritagliare la stessa sagoma di ovatta termica. Quest'ultima dovrà essere doppia per una maggiore azione isolante e dovrà essere cucita all'interno di due pezzi di stoffa in PVC per non disperderla ne all'interno, ne all'esterno della borsa. Teniamo presente che uno dei due pezzi di stoffa costituirà la parte esterna e visibile della borsa, per cui scegliamo quello migliore.

68

Cucire la cerniere e il manico

L?ultimo passaggio da fare per realizzare la nostra borsa termica è aggiungere la cerniera e i manici. Se non abbiamo una buona dimestichezza con l'arte del cucito, per cucire i manici e la cerniera è consigliabile farci aiutare da qualcuno che è più esperto di noi, perché la cerniera va cucita accuratamente ed è un'operazione piuttosto complicata, mentre il manico deve essere ben rinforzato perché ha il compito di sostenere tutto il peso. Le possibilità per realizzare la borsa termica sono infinite: dobbiamo solo disegnarla e realizzarla con l?aiuto di un po' di fantasia e tanta buona volontà. Buon lavoro.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere pulita la pelle di una borsa

Casa

Come pulire una borsa in pelle

Casa

Come realizzare una vetrata isolante

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami