Come realizzare una borsetta argento con il tetrapak

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Questa è davvero una di quelle creazioni impensabili, a partire dai materiali più inusuali. Dai cartoni di tetrapak, quindi materiale da riciclo, possiamo ottenere una elegantissima borsetta argento, adatta anche per le occasioni più ricercate. Non occorre essere degli stilisti o degli abili artigiani, ma semplicemente avete tanti cartoni da buttare. Con un po' di pazienza e voglia di stupire potremo realizzare un oggetto davvero particolare e unico nel suo genere. Ben poche persone, anche vedendola da vicino, crederanno che l'abbiamo ottenuta dal tetrapak. Ma vediamo come procedere passo dopo passo.

28

Occorrente

  • cartoni di tetrapak
  • forbici
  • colla a caldo
  • fodera nera
38

Innanzitutto dobbiamo procurarci una grande quantità di cartoni di tetrapak. Cerchiamo quelli con l'alluminio interno abbastanza lucente, in modo da dare alla nostra borsetta un aspetto più elegante. Un'altra cosa da considerare è la tonalità dell'argento. Dobbiamo utilizzare dei tetrapak che presentano lo stesso colore, per non creare un collage poco coordinato. In alternativa possiamo utilizzare due diverse tonalità, da collocare alternate per creare una trama bicolore.

48

Tagliamo delle strisce di tetrapak larghe 6 centimetri, cercando di ottenere la maggior lunghezza possibile. Quando ne abbiamo ottenuto una buona quantità laviamole con molta cura, utilizzando semplicemente del detersivo per piatti. Evitiamo però di grattare l'argento con una spugnetta per non graffiarla. In questo modo la lucentezza dell'alluminio rimarrà intatta e la borsetta risulterà più elegante. Mettiamo le strisce di tetrapak ad asciugare, facendo particolare attenzione alla parte in cartone. Potremo iniziare a lavorare solo quando risulterà completamente asciugata.

Continua la lettura
58

A questo punto dobbiamo realizzare delle strisce di tetrapak. Per una borsetta più professionale le strisce devono risultare argentate da entrambi i lati, anche quelli nascosti. In particolare dobbiamo prestare attenzione ai bordi, che possiamo intravedere nell'intreccio. Prendiamo ogni striscia di tetrapak e pieghiamo lungo i lati per un centimetro. Mettiamo una leggera quantità di colla lungo tutta la piega, nella parte esterna, e ripieghiamo per un altro centimetro da entrambi i lati. Cerchiamo di essere il più possibile precisi per ottenere delle strisce omogenee. Mettiamo ad asciugare le strisce poggiandoci qualcosa di pesante sopra, come dei libri.

68

Una volta che la colla risulterà asciugata possiamo procedere al confezionamento della nostra borsetta argento. Prendiamo due strisce di tetrapak e incolliamo le due estremità in modo che risultino perpendicolari. Ripetiamo l'operazione con altre coppie di strisce fino ad ottenerne almeno una decina, per iniziare la trama della borsetta. A questo punto iniziamo ad intrecciare le varie coppie, semplicemente facendo passare una striscia di tetrapak prima sopra poi sotto varie strisce una di fianco all'altra.

78

Continuiamo ad intrecciare fino a fare forma alla nostra borsetta. Lasciamola un po' più alta di come la vorremmo realmente, in modo da poter ripiegare internamente l'ultima parte. Infine applichiamo una fodera nera al suo interno, precedentemente tagliata. Non occorre cucirla, ma basterà solo un po' di colla a caldo. Possiamo applicare una corta cinghia ad uno degli angoli della nostra borsetta argento.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intrecciare assicuriamoci che la colla sia ben asciutta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un settimino nelle tonalità in nero e argento

Bricolage

Come decorare una borsetta

Bricolage

Come fare una borsetta con un vecchio vinile

Bricolage

Come costruire una borsetta di plastica

Bricolage

Come Creare Una Borsetta con vecchi 33 giri

Bricolage

Come pulire gli oggetti in argento

Bricolage

Come usare l'argento colloidale

Bricolage

Come creare un biglietto di auguri con conchiglia per le nozze d'argento