Come realizzare una borsetta elegante senza cuciture

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete differenziarvi da tutte quelle che utilizzano le borsette tutte uguali ormai monotone, potreste realizzare una borsetta elegante con le vostre mani. Se non siete molto brave con la macchina da cucito non abbiate paura, la borsetta che vogliamo presentarvi oggi è interamente realizzata senza cuciture. La tecnica che adotteremo è quella che prevede l'utilizzo dei ferri, proprio come facevano le nostre nonne. Se vi sembra un'impresa impossibile continuate nella lettura dei prossimi passi per capire come realizzare una borsetta elegante senza cuciture.

27

Occorrente

  • Fettuccia
  • Ferri per lavorare a maglia
  • Bottone colorato o gioiello
  • Filo di lenza trasparente
  • Ago
37

Come prima cosa dobbiamo tener presente il risultato finale che vogliamo ottenere. In quanto borsetta elegante, deve essere abbinabile ad un gran numero di abiti da sera. La prima cosa da dover valutare si basa sulla corporatura della persona che dovrà usare la borsetta. La corporatura infatti determina le misure della borsetta. Non creeremo una borsetta grande per una persona minuta, così come non faremo una borsetta minuscola per una donna un po' più in carne. Scelta la grandezza della borsetta (noi faremo l'esempio riferendoci ad una borsetta di medie dimensioni), dovremo decidere che tipo di borsetta realizzare. Noi abbiamo scelto una pochette. Le pochette sono infatti famose per la loro eleganza e sono facilmente abbinabili a molti abiti da sera.

47

Di certo deve essere un accessorio proporzionato e di buon gusto. Per la lavorazione usiamo dei ferri per lavorare a maglia. Utilizziamo della fettuccia a dritto e rovescio e facciamo due rettangoli. La scelta della tonalità della fettuccia rispetto all'abito è molto importante. Le dimensioni dei nostri rettangoli saranno per il primo: larghezza 23 cm, altezza 16cm, per il secondo larghezza 23cm, altezza 11cm. Finita la lavorazione facciamoli combaciare ed uniamoli con il filo di lenza trasparente. In alternativa al fili di lenza possiamo anche scegliere di usare della fettuccia di uno spessore minore rispetto a quella usata per la borsa. Un buon accorgimento può anche essere quello di scegliere una tonalità in tinta più o meno scura rispetto alla borsa.

Continua la lettura
57

Ora proviamo a impreziosire il tutto con classe. Possiamo applicare un bottone decorativo con della colla a caldo facendo attenzione che la colla nn sia visibile. Se questo non ci soddisfa proviamo a decorare con delle pietre brillanti incolore oppure con un filo di finte perle. Oppure distribuire in ordine sparso le pietre o le perle su tutta la fuperficie della borsa. Abbiamo cosi ottenuto in men che non si dica una borsa elegante e sobria. Gli spunti che abbiamo visto possono essere indicativi ma il risul.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante

Cucito

Come realizzare un blazer elegante

Cucito

Come fare un poncho senza cuciture con i ferri

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come eseguire le varie cuciture con l'uncinetto

Cucito

Come fare le cuciture con l'ago su un lavoro all'uncinetto

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid