Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di ricevere dei fiori e non sapere dove sistemarli. Quindi, il primo istinto è quello di recuperare qualsiasi oggetto, che possa contenerli. Le bottiglie di vetro sono sempre le più utilizzate. Poiché, hanno proprio l'aspetto di un vaso. Per questo motivo, l'idea è quella di non buttarla via e riciclarla trasformandola in vaso decorato. Le tecniche per dare l'aspetto alla bottiglia carino sono moltissimi. Basta solo impegnarsi e utilizzare i materiali adatti e decorarla. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una bottiglia di vetro decorata.

27

Occorrente

  • bottiglia di vetro
  • pasta di piombo
  • penna indelebile a punta fine
  • colori per vetro trasparenti o opachi
37

Preparare l'occorrente

Come prima cosa proteggete il piano di lavoro con un telo di plastica o fogli di giornale. Quindi, recuperate la bottiglia di vetro da decorare e iniziate a trattarla. Pulitela dentro e fuori sciacquandola con l'acqua. Mentre, la pulite cercate di staccare le etichette. Per farlo utilizzate un getto di acqua calda e se necessario strofinate con una spugnetta. In questo modo andranno via tutti i residui di colla. Dopo, mettetela ad asciugare capovolta. Nel frattempo pensate al decoro, che volete applicare nella bottiglia di vetro. Una volta, individuato, fate il disegno in un foglio. Finito ciò, prendete un pennarello indelebile e tracciate il decoro sulla bottiglia di vetro.

47

Aggiungere il piombo

A questo punto, prendete la pasta di piombo e tagliate il beccuccio del tubetto. Questo vi servirà a regolare lo spessore del tratto, che andrà a costituire i contorni del decoro. Passate la pasta di piombo sulle linee fatte con il pennarello indelebile. Cercando di essere il più precisi e attenti possibile. Ricordatevi di pulire il beccuccio del pennarello ogni volta che terminate un tratto. Lasciate asciugare per almeno un paio d'ore la bottiglia, così che la pasta di piombo possa indurirsi per bene, formando un vero e proprio cordoncino.

Continua la lettura
57

Decorare la bottiglia di vetro

Adesso potete riempire e decorare le aree interne ai cordoni, che fungeranno da limiti e contorni, con i colori per il vetro. Cercando di non tralasciare le linee e l'interno del decoro. Se avete scelto una bottiglia di vetro colorato usate i colori opachi, che potranno risultare più evidenti. Con un pennello dalla punta non troppo grande stendete abbondante colore. Lasciate poi, asciugare finché non lo sarà totalmente, minimo per tre o quattro, ma potrebbe servire anche una intera notte. State tranquilli se l'asciugatura richiederà un po' di tempo. Infine, per completare potete spruzzare dei glitter. Ecco come realizzare una bottiglia di vetro decorata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di pulire il beccuccio del pennarello ogni volta che terminate un tratto.
  • Potete trovare la pasta di piombo facilmente nei negozi forniti di articoli scolastici in comodi tubett

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con rafia e stamperie di bambù

Bricolage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il midollino

Bricolage

Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela

Bricolage

Come dipingere una bottiglia di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Bricolage

Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda