Come realizzare una cabina armadio in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque sia un amante della falegnameria e del fai da te probabilmente apprezzerà l'idea di poter realizzare autonomamente qualcosa che in futuro possa servire sempre all'interno di unluogo domestico. Si sa, spesso e volentieri siamo stracolmi di capi di abbigliamento, di abiti e non sappiamo nemmeno come fare per sistemarli al meglio. Ma non preoccupatevi: è arrivato il momento di dire basta al disordine e di iniziare a costruire una cabina armadio in legno per racchiudere tutto quello che avete in giro e che non riuscite più a trovare in modo facile e veloce. Iniziamo a vedere i passi adeguati per poter realizzare da soli una cabina armadio in poco tempo. Siamo certi che questa guida sarà semplicissima per chiunque e faremo in modo di rendervela ancora più semplice dato che non tutti sono esperti di falegnameria.

27

Occorrente

  • 6 assi di legno di 180x70cm dallo spessore di non oltre 3cm
  • 6 listelli di legno 3x3 da 70cm
  • 1 bastone di legno di 130cm e di diametro 3cm
  • 4 rotelle con freni
  • Cacciavite elettrico o a mano
  • Viti
  • Colla
  • Pannelli
  • Vernice
  • Pittura
37

La prima cosa da fare è iniziare a prendere le misure che vi serviranno per realizzare al meglio la cabina armadio. Scegliete una parte della casa in cui andrete a posizionare questa cabina armadio e successivamente iniziate ad assembleare le assi lunghe (quelle da 180x70cm) e unitele con l'aiuto di un listello e delle viti. Ovviamente vi consigliamo di acquistare delle assi già preconfezionate in modo tale da poterle facilmente montare. I fori saranno da realizzare con il bastone che avete precedentemente acquistato.

47

A questo punto realizzate la base e la parte superiore prendendo le assi più piccole e i listelli. Dovrete unire tutte le parti ai lati tramite la colla adatta per il legno che vi siete già procurati. Fate molta attenzione in questa fase sia a non incollarvi le dita, sia a non sbagliare la posizione di tutte le assi: sarà più semplice senza alcun dubbio incollare prima la base e poi la copertura.

Continua la lettura
57

Per concludere, l'ultima cosa da fare sarà proprio assemblare lo stendino che servirà da appoggio ai vostri capi: per fare questo dovrete avvitarlo servendovi dei cacciaviti, delle viti e del bastone per forare il legno (o di un trapano, se lo preferite e sapete come usarlo senza andare incontro a futili rischi). A questo punto potete scegliere di verniciare il legno oppure di pitturarlo del colore che secondo voi si intona meglio con il resto della casa. Il nostro consiglio è quello di iniziare con la verniciatura in una prima fase, dopo questo passaggio potete anche dipingere la cabina armadio della classica tinta legno e infine ripassare una mano di vernice per dare lucentezza a tutto il vostro operato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sappiate che ci occuperemo di una cabina dalle dimensioni medie: dunque se volete allargare le misure dovete pensare di fare le proporzioni con tutte le altre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola con le assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un giavellotto di legno

Materiali e Attrezzi

Come trasformare una libreria in armadio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un dado a 20 facce in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un salvadanaio in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato