Come realizzare una calamita per il frigo

Di: N. T.
Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler decorare il nostro frigorifero attaccandoci delle coloratissime calamite, ma spesso preferiamo acquistarle già pronte per essere posizionate sul nostro frigorifero, recandoci in appositi negozi. Tuttavia non sempre è possibile riuscire a trovare esattamente le calamite che desideravamo e in questi casi potremo provare a realizzarle con le nostre mani. In questo modo potremo creare moltissime calamite sempre differenti e personalizzarle in base ai nostri gusti. Per riuscirci, dovremo semplicemente seguire tutte le indicazioni riportate all'interno di moltissime guide presenti su internet che ci spiegheranno tutte le tecniche e i materiali da utilizzare per ottenere delle splendide calamite. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare delle bellissime calamite per il nostro frigo.

26

Occorrente

  • Piastrina di legno, plastica o metallo
  • Fimo, pasta di mais o creta
  • Utensili per scultura
  • Colla epossidica
  • Colori ad olio o a tempera
  • Vernice finale
  • Calamita
36

Materiale necessario

Per realizzare questi particolari oggetti decorativi, abbiamo bisogno di qualche piastrina di legno, plastica o metallo, su cui appoggiare una figura, che può essere un semplice disegno oppure un bassorilievo. L'oggetto, va poi corredato di una calamita abbastanza potente, in modo che rimanga saldamente ancorata sulla superficie metallica del frigo.

46

Realizzazione delle calamite con piastrina in legno

Se dunque intendiamo realizzare un oggetto decorativo che abbia queste caratteristiche, prendiamo un pezzetto di legno, della sagoma necessaria, e dipingendolo con della vernice bianca, creiamo lo sfondo necessario per disegnare un paesaggio o qualsiasi altra immagine. Successivamente coloriamo con vernici a tempera o ad olio, e rifiniamo con del liquido protettivo trasparente, che può essere del flatting spray o della vernice finale per quadri.

Continua la lettura
56

Realizzazione delle calamite con bassorilievo

Se invece desideriamo creare un bassorilievo, in questo caso abbiamo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il materiale per costruirlo; infatti, troviamo il fimo, la creta oppure la pasta di mais. Tutti questi materiali, sono disponibili in commercio, e si prestano per essere modellati, e fatti essiccare all'aria o nel forno come nel caso della creta. Ad esempio potremo prendere un pezzetto di legno o di qualsiasi altro materiale, e tagliarlo su misura dell'oggetto che intendiamo realizzare. A questo punto, è sufficiente lavorare con le mani una pasta a scelta tra quelle in precedenza elencate, e creare una mini scultura, come ad esempio un galletto, che possiamo poi cesellare con i piccoli attrezzi da scultore ed infine colorare con le vernici. Terminata la creazione dell'oggetto decorativo, che preventivamente abbiamo attaccato sulla piastrina con della colla epossidica, con quest'ultima, attacchiamo anche sul retro una calamita, che possiamo trovare in un negozio di ferramenta, e che ci consente, una volta che la colla si è essiccata di esporre l'oggetto in bella evidenza sulla superficie del frigo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare portachiavi con tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare delle farfalle magnetiche

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una candela a forma di rosa

Altri Hobby

Come realizzare una torta finta

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta