Come realizzare una calla su una scatola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fiore della calla possiede un aspetto bello e piuttosto delicato. Il nome della specie, aethiopica, risulta essere un riferimento alla zona d'origine di tale specie ma non indica l'attuale Etiopia. Tale pianta è originaria del Sudafrica. È necessario ricordare che si tratta di un fiore tossico sia per umani sia per animali e cresce in altezza fino ad un metro. Preferisce le zone umide ed ombrose con abbondanza d'acqua. L'immagine della calla si presta particolarmente a ottenere un sicuro effetto tridimensionale. Otterrete in questo modo un'immagine in 3D. Ricordatevi che il disegno scelto deve sempre avere contorni netti e riconoscibili. Per ottenere una decorazione 3D a effetto bombato con le carte naturali, si utilizza generalmente una tecnica particolare. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come realizzare correttamente una calla su una scatola.

26

Occorrente

  • scatola di cartone di forma ovale, colore acrilico bianco, pennello piatto grande, fissante spray, vernici per il craquelè, colore a olio terra d'ombra naturale e medio essiccante, quattro copie del disegno della calla più una della foglia ricavate da carta da decoupage tradizionale, colla da decoupage, pennello piatto piccolo, forbici grandi e piccole, kit per decoupage 3D.
36

Ritagliate come prima cosa un fiore intero, i due steli da soli, il fiore intero privato dello stelo, un ritaglio di tutte le parti che compongono il fiore e un ritaglio doppio per ogni piega. Dipingete la scatola e il coperchio in modo uniforme con il colore acrilico bianco, lasciando poi asciugare ben il tutto. Stendete quindi la colla da decoupage sul retro dell'immagine del fiore intero e della foglia. Incollate a questo punto le immagini sul coperchio della scatola. Mentre la colla si asciuga, disponete sul piano di lavoro il cuscinetto di gomma e procedete a rigonfiare con il bulino tutti i particolari dell'immagine ritagliati in precedenza.

46

Utilizzate il bulino a sfera piccola per i particolari minuti, a sfera grossa per quelli più ampi. Eseguite il lavoro con delicatezza, strofinando la sfera di acciaio in senso rotatorio fino a quando le fibre della carta si allenteranno, determinano il rigonfiamento. Spremete dal tubetto un po' di gomma mastice, raccoglietela con lo spiedino di legno e depositatela su uno dei particolari della figura appena incollata.

Continua la lettura
56

Distribuite la gomma in modo uniforme aiutandovi con la punta dello spiedino, facendo attenzione a lasciare liberi i margini per circa due millimetri. Con la pinza dei fiori adagiate il ritaglio corrispondente già rigonfiato, esattamente sopra la superficie appena ricoperta con la gomma mastice, senza premere. Perché il ritaglio aderisca bene, fate scorrere delicatamente il dorso dello spiedino sulla carta rigonfiata, in modo da distribuire la gomma sottostante riempiendo anche i margini e senza che si vengono a creare vuoti d'aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingete la scatola e il coperchio in modo uniforme con il colore acrilico bianco, lasciando poi asciugare ben il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una scatola provenzale

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare una scatola libro in 3d

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Come realizzare una scatola porta pastelli

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Argilla