Come realizzare una calza della Befana in juta

Come realizzare una calza della Befana in juta

Il Natale è sicuramente la ricorrenza più amata da tutti i bambini e non solo, anche perché questa festività è seguita subito dal giorno dell'Epifania.

Il 6 gennaio è probabilmente il giorno più atteso dai più piccoli perché ricevono i famigerati regali e la tradizionale calza di caramelle, cioccolate e tanti altri tipi di dolciumi. Di queste calze in commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, ma possiamo realizzarne una con le nostre mani e uno dei migliori materiali e la juta. Vediamo allora come realizzare una calza della Befana in juta.

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

VEDI ANCHE

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

Occorrente

  • Tessuto di juta principale 45 x 60 cm
  • Tessuto polsino: 25 x 66 cm
  • Tessuto fodera: 45 x 60 cm
  • Filo da cucito

Ritagliare il tessuto

Tracciamo la sagoma della calza dal foglio del cartamodello e ritagliamola; questo è solo il corpo principale della calza e include un margine di cucitura di 1,5 cm. Tagliamo la stoffa principale in due pezzi, per il lato esterno anteriore e quello posteriore della calza 45 x 30 cm ciascuno. Quindi tagliamo una striscia di 31 x 4 cm per il cappio. Posizioniamo i due pezzi esterni sul lato destro e ritagliamoli. Ripetiamo il passaggio con il tessuto della juta. Ora prepariamo il tessuto del polsino: tagliamo due pezzi di stoffa da 21 x 33 cm ciascuno.

Come decorare una calza della Befana in pannolenci

VEDI ANCHE

Come decorare una calza della Befana in pannolenci

Sagomare la calza

Uniamo insieme i due pezzi della calza esterna lungo tutto il bordo, lasciando la parte superiore aperta. Pieghiamo il tessuto ad anello a metà nel senso della lunghezza e cuciamo insieme lungo la lunghezza usando un margine di cucitura di 1 cm. Pieghiamo a metà e appuntiamo insieme le due estremità grezze della calza.

Aggiungere il polsino

Prendiamo un pezzo di stoffa per il polsino e pieghiamolo a metà nel senso della larghezza, con il diritto del lavoro insieme, e cuciamo il lato di 21 cm per formare un tubo. Ripetiamo il passaggio con l’altro pezzo di tessuto. Ora prendi un tubo e infiliamolo sopra la calza, facendo combaciare la cucitura sul polsino con quella laterale sinistra (tallone) della calza. Cuciamo e stiriamo le cuciture aperte, quindi tiriamo il polsino verso l’alto in modo che si estenda sopra la parte superiore della calza.

Come realizzare una calza della Befana in patchwork

VEDI ANCHE

Come realizzare una calza della Befana in patchwork

Assemblare la calza

Giriamo alla rovescio la calza e spingiamo il polsino all’interno, in modo che siano insieme sul diritto del lavoro e abbinino le cuciture laterali. Cuciamo insieme quasi tutto intorno alla parte superiore dei polsini, lasciando uno spazio di 8 cm per rivoltare. Capovolgiamo i bordi del tessuto e ripieghiamo il polsino sul diritto della calza in modo che si sovrapponga leggermente alla cucitura della calza e del polsino. Infine, pieghiamo il cappio per appendere la calza, facendo scivolare il punto sul rivestimento fino alla piega del polsino.

Riproduzione riservata