theWOM

Come realizzare una calza della Befana in juta

Tramite: O2O 02/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Natale è sicuramente la ricorrenza più amata da tutti i bambini e non solo, anche perché questa festività è seguita subito dal giorno dell'Epifania. Il 6 gennaio, infatti, è probabilmente il giorno più atteso dai più piccoli perché ricevono i famigerati regali e la tradizionale calza di caramelle, cioccolate e tanti altri tipi di dolciumi. Di queste calze in commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, ma possiamo realizzarne una con le nostre mani e uno dei migliori materiali e la juta. Vediamo allora come realizzare una calza della Befana in juta.

28

Occorrente

  • Tessuto di juta principale 45 x 60 cm
  • Tessuto polsino: 25 x 66 cm
  • Tessuto fodera: 45 x 60 cm
  • Filo da cucito
38

Ritagliare il tessuto

Tracciamo la sagoma della calza dal foglio del cartamodello e ritagliamola; questo è solo il corpo principale della calza e include un margine di cucitura di 1,5 cm. Tagliamo la stoffa principale in due pezzi, per il lato esterno anteriore e quello posteriore della calza 45 x 30 cm ciascuno. Quindi tagliamo una striscia di 31 x 4 cm per il cappio. Posizioniamo i due pezzi esterni sul lato destro e ritagliamoli. Ripetiamo il passaggio con il tessuto della juta. Ora prepariamo il tessuto del polsino: tagliamo due pezzi di stoffa da 21 x 33 cm ciascuno.

48

Sagomare la calza

Uniamo insieme i due pezzi della calza esterna lungo tutto il bordo, lasciando la parte superiore aperta. Pieghiamo il tessuto ad anello a metà nel senso della lunghezza e cuciamo insieme lungo la lunghezza usando un margine di cucitura di 1 cm. Pieghiamo a metà e appuntiamo insieme le due estremità grezze della calza.

Continua la lettura
58

Aggiungere il polsino

Prendiamo un pezzo di stoffa per il polsino e pieghiamolo a metà nel senso della larghezza, con il diritto del lavoro insieme, e cuciamo il lato di 21 cm per formare un tubo. Ripetiamo il passaggio con l'altro pezzo di tessuto. Ora prendi un tubo e infiliamolo sopra la calza, facendo combaciare la cucitura sul polsino con quella laterale sinistra (tallone) della calza. Cuciamo e stiriamo le cuciture aperte, quindi tiriamo il polsino verso l'alto in modo che si estenda sopra la parte superiore della calza.

68

Assemblare la calza

Giriamo alla rovescio la calza e spingiamo il polsino all'interno, in modo che siano insieme sul diritto del lavoro e abbinino le cuciture laterali. Cuciamo insieme quasi tutto intorno alla parte superiore dei polsini, lasciando uno spazio di 8 cm per rivoltare. Capovolgiamo i bordi del tessuto e ripieghiamo il polsino sul diritto della calza in modo che si sovrapponga leggermente alla cucitura della calza e del polsino. Infine, pieghiamo il cappio per appendere la calza, facendo scivolare il punto sul rivestimento fino alla piega del polsino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riempire la calza della Befana

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come realizzare la sagoma della befana da appendere alle finestre

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Altri Hobby

Come fare un quadro con tela di juta

Altri Hobby

Come realizzare un gioco per cani