Stendi un pezzo di stoffa semplice, che sarà il retro della calza e posiziona sopra l'imbottitura. Sia il tessuto che l'imbottitura dovrebbero essere tagliati alla stessa misura della parte superiore della calza, che appoggerai sopra l'imbottitura, con il lato destro rivolto verso l'alto.
Scegli un colore del filo che si adatti al disegno della calza, quindi, iniziando dal centro della trapunta e procedendo verso l'esterno, cuci tutti e tre gli strati attorno ai singoli blocchi oppure in linea su tutta la trapunta.
Infine, crea la rilegatura, realizzando un bordo che protegge le cuciture e aggiunge un aspetto più rifinito alla calza. Taglia quattro strisce di tessuto separate, larghe circa 12 cm e della stessa lunghezza di ciascun lato della calza, più 25 mm di ricambio.
Fai una piega di 6 mm lungo ciascuno dei bordi lunghi e stiralo, quindi piega l'intera striscia a metà, nel senso della lunghezza.
Appunta un lato della striscia lungo il bordo della parte superiore della calza, quindi capovolgilo e appunta la striscia sul supporto. Infine cuci entrambi i lati in posizione. Ripeti le cuciture lungo gli altri tre lati della trapunta.