Come realizzare una calza della Befana in patchwork

Tramite: O2O 02/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il patchwork è l'arte di cucire insieme pezzi di tessuto per formare un motivo o un unico blocco. Quando sono stati realizzati abbastanza blocchi, possono essere cuciti insieme per formare una parte superiore della trapunta. La trapuntatura è la cucitura dei tre strati che compongono una trapunta: la parte superiore, l'ovatta centrale e il supporto. I punti possono essere utilitaristici. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come realizzare una calza della Befana in patchwork.

27

Occorrente

  • Ritagli di stoffa
  • Tappetino da taglio
  • Righello
  • Forbici
  • Ago
  • Filo
  • Perni
  • Centimetro
37

Lavare i quadrati

Una volta decisa la grandezza e la forma della calza della Befana, dividere la stoffa in quadrati di 15-30 cm. Lavorare su ogni quadrato individualmente, in quanto è più gestibile rispetto alla lavorazione su l'intera trapunta.
Lavare e stirare i quadrati. Tagliare le forme necessarie per il motivo usando la carta modello. Assicurati di lasciare 6 mm in più per quadrato per eseguire la cucitura. Dopo aver ritagliato tutti i pezzi, stendili sul pavimento per creare il motivo in stile patchwork.

47

Cucire i quadrati

Ora è il momento di iniziare a cucire i quadrati. Metti insieme due toppe, con il lato destro del tessuto rivolto verso l'interno e usando un punto continuo di base, cucile insieme su un lato.
Unisci più patch finché non hai creato un blocco (un blocco rappresenta una parte quadrata dell'intero disegno). Una volta che tutti i blocchi sono stati completati, cucili insieme secondo il tuo modello. Questo passaggio è fondamentale per realizzare la forma della cala della Befana. Riscalda il ferro da stiro per appiattire le cuciture.

Continua la lettura
57

Rifinire la calza

Stendi un pezzo di stoffa semplice, che sarà il retro della calza e posiziona sopra l'imbottitura. Sia il tessuto che l'imbottitura dovrebbero essere tagliati alla stessa misura della parte superiore della calza, che appoggerai sopra l'imbottitura, con il lato destro rivolto verso l'alto.
Scegli un colore del filo che si adatti al disegno della calza, quindi, iniziando dal centro della trapunta e procedendo verso l'esterno, cuci tutti e tre gli strati attorno ai singoli blocchi oppure in linea su tutta la trapunta.
Infine, crea la rilegatura, realizzando un bordo che protegge le cuciture e aggiunge un aspetto più rifinito alla calza. Taglia quattro strisce di tessuto separate, larghe circa 12 cm e della stessa lunghezza di ciascun lato della calza, più 25 mm di ricambio.
Fai una piega di 6 mm lungo ciascuno dei bordi lunghi e stiralo, quindi piega l'intera striscia a metà, nel senso della lunghezza.
Appunta un lato della striscia lungo il bordo della parte superiore della calza, quindi capovolgilo e appunta la striscia sul supporto. Infine cuci entrambi i lati in posizione. Ripeti le cuciture lungo gli altri tre lati della trapunta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La chiave per un patchwork di successo sta nel tagliare accuratamente il tessuto e il modo migliore per farlo è con una taglierina rotativa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare una calza della Befana in pannolenci

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come travestirsi da Befana

Cucito

Come ricucire una calza

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork