Come realizzare una calza della Befana in patchwork

Se volete realizzare una calza della Befana fai da te che ne dite di provare la tecnica del patchwork? Ecco come fare.

Il patchwork è l’arte di cucire insieme pezzi di tessuto per formare un motivo o un unico blocco. Quando sono stati realizzati abbastanza blocchi, possono essere cuciti insieme per formare una parte superiore della trapunta. La trapuntatura è la cucitura dei tre strati che compongono una trapunta: la parte superiore, l’ovatta centrale e il supporto. I punti possono essere utilitaristici. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come realizzare una calza della Befana in patchwork.

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

VEDI ANCHE

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

Occorrente

  • Ritagli di stoffa
  • Tappetino da taglio
  • Righello
  • Forbici
  • Ago
  • Filo
  • Perni
  • Centimetro

Lavare i quadrati

Una volta decisa la grandezza e la forma della calza della Befana, dividere la stoffa in quadrati di 15-30 cm. Lavorare su ogni quadrato individualmente, in quanto è più gestibile rispetto alla lavorazione su l’intera trapunta.

Lavare e stirare i quadrati. Tagliare le forme necessarie per il motivo usando la carta modello. Assicurati di lasciare 6 mm in più per quadrato per eseguire la cucitura. Dopo aver ritagliato tutti i pezzi, stendili sul pavimento per creare il motivo in stile patchwork.

Le calze della Befana più belle da regalare a chi ami

VEDI ANCHE

Le calze della Befana più belle da regalare a chi ami

Cucire i quadrati

Ora è il momento di iniziare a cucire i quadrati. Metti insieme due toppe, con il lato destro del tessuto rivolto verso l’interno e usando un punto continuo di base, cucile insieme su un lato. Unisci più patch finché non hai creato un blocco (un blocco rappresenta una parte quadrata dell’intero disegno).

Una volta che tutti i blocchi sono stati completati, cucili insieme secondo il tuo modello. Questo passaggio è fondamentale per realizzare la forma della calza della Befana. Riscalda il ferro da stiro per appiattire le cuciture.

Calza della Befana personalizzata fai da te con il nome: le idee più belle!

VEDI ANCHE

Calza della Befana personalizzata fai da te con il nome: le idee più belle!

Rifinire la calza

Stendi un pezzo di stoffa semplice, che sarà il retro della calza e posiziona sopra l’imbottitura. Sia il tessuto che l’imbottitura dovrebbero essere tagliati alla stessa misura della parte superiore della calza, che appoggerai sopra l’imbottitura, con il lato destro rivolto verso l’alto.

Scegli un colore del filo che si adatti al disegno della calza, quindi, iniziando dal centro della trapunta e procedendo verso l’esterno, cuci tutti e tre gli strati attorno ai singoli blocchi oppure in linea su tutta la trapunta. Infine, crea la rilegatura, realizzando un bordo che protegge le cuciture e aggiunge un aspetto più rifinito alla calza.

Taglia quattro strisce di tessuto separate, larghe circa 12 cm e della stessa lunghezza di ciascun lato della calza, più 25 mm di ricambio. Fai una piega di 6 mm lungo ciascuno dei bordi lunghi e stiralo, quindi piega l’intera striscia a metà, nel senso della lunghezza. Appunta un lato della striscia lungo il bordo della parte superiore della calza, quindi capovolgilo e appunta la striscia sul supporto. Infine cuci entrambi i lati in posizione. Ripeti le cuciture lungo gli altri tre lati della trapunta.

Tutorial per la calza della Befana con i ferri circolari

VEDI ANCHE

Tutorial per la calza della Befana con i ferri circolari

Consigli

  • La chiave per un patchwork di successo sta nel tagliare accuratamente il tessuto e il modo migliore per farlo è con una taglierina rotativa.
Riproduzione riservata