Come realizzare una calza delle Befana in lana

Come realizzare una calza delle Befana in lana

In questa guida vi illustreremo lo schema a maglia da utilizzare per questo lavoro, in modo da creare delle calzette originali e, magari, personalizzarle con i colori che più amate. Vediamo dunque come occorre procedere.

Volete realizzare una bellissima e semplice calza della Befana ai ferri ove riporre i dolci e il carbone per i vostri bimbi? Nulla di più semplice: vi basterà solamente avere a disposizione un ottimo filato di lana ed il gioco è fatto.

Come decorare una calza della Befana in pannolenci

VEDI ANCHE

Come decorare una calza della Befana in pannolenci

Occorrente

  • 50 g di filato a scelta
  • Ferri numero 3
  • Ferro ausiliario
  • Ago per la lana

Avviate le maglie

Per quanto concerne lo schema a maglia da utilizzare per realizzare una calza della Befana ai ferri, dovrete iniziare lavorando in tondo e partendo dall’alto. Avviate dunque 52 maglie per il bordo e poi lavorate 2 giri a maglia tubolare e 12 giri col punto coste, che dovranno essere pari a 3 cm (aumentando di 1 durante il primo ferro). Più nello specifico, vi consigliamo di impostare la maglia nel modo seguente: 4 maglie a punto spina, 6 maglie a punto treccia, 7 maglie a punto spina, 6 maglie a punto treccia, 4 maglie a punto spina. Quando arriverete con il lavoro a circa 10 cm al bordo, proseguite in fondo con andata e ritorno, ma solamente lungo le prime 26 maglie (inizio tallone/collo), mantenendo ben salde tutte le rimanenti maglie. Lavorate poi a maglia legaccio (cioè proseguendo dritto), 20 maglie a maglia rasata dritta e ancora nuovamente 3 maglie a maglia legaccio.

Come realizzare una calza della Befana in juta

VEDI ANCHE

Come realizzare una calza della Befana in juta

Realizzate il tallone della calza

Quando sarete giunte a 5 cm dall’inizio del tallone della calza della Befana, lasciate in attesa le prime e ultime 8 maglie e continuate a lavorare solamente sulle 10 maglie centrali. Dopo aver ripreso tutte le 8 maglie che avevate lasciato in attesa, riprendete ai lati 11 maglie lungo ciascuno dei margini del tallone e di successivamente riprendete tutte le altre maglie in attesa, proseguendo in tondo. Infine, spezzate il filo, fatelo passare lungo le maglie rimaste, tiratelo in modo da avvicinare perfettamente tutte le maglie e fermatelo sul rovescio del lavoro.

Riempite la calza con i dolciumi

Seguendo questo schema a maglia, avrete perciò la possibilità di realizzare una particolarissima calza della Befana ai ferri, rigorosamente di lana, da riempire con i dolciumi classici delle festività natalizie, come cioccolatini e caramelle. In alternativa, potreste inserire nella vostra bella calza della Befana dei piccoli regali, come giocattoli per i bambini o libri, profumi o prodotti per il make-up per le bambine un po’ più grandi. Un simpatico pensierino, insomma, per tutti i vostri ospiti, nel giorno dedicato alla simpatica vecchina con la scopa.

5 modi originali per riempire le calze della Befana

VEDI ANCHE

5 modi originali per riempire le calze della Befana

Consigli

  • Per la corretta realizzazione della calza della Befana, lavorate sempre con un ferro numero 3
Riproduzione riservata