Come realizzare una calza delle Befana in pannolenci

1/5 – Introduzione

Dopo aver archiviato il Capodanno è tempo di pensare all’Epifania. La Befana è una ricorrenza che si trova radicata in tantissimi popoli e nelle più svarate culture. La tradizione vuole che sia la Befana a portare i doni ai bambini buoni ed alle persone amate. Generalmente la Befana viene rappresentata con il volto grinzoso e pochi denti. Inoltre, ha un naso prominente ed una schiena ricurva. La Befana porta dolciumi, biscotti, coccolata, ed a volte anche carbone. Tutti questi doni sono inseriti in una calza. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare una calza delle Befana in pannolenci.

2/5 Occorrente

  • Pannolenci di vario colore
  • Ago
  • Filo
  • Cartomodello
  • Nastrini
  • Bastoncini di zucchero
  • Lettere

3/5 – Materiale

Quando si deve creare una calza della Befana bisogna pensare agli abbinamenti che si vogliono realizzare ed allo stile che si vuole dare. Inoltre, è anche importante tener presente la persona a cui si vuole regalare la calza della Befana. Per la realizzazone di una calza in pannonelenci la prima cosa da fare è quella di procurarsi un cartomodello. Esso si può stampare facilmente da internet oppure si può decidere di disegnarlo personalmente. Successivamente si deve trasferire in duplice copia sul pannolenci (preferibilmente di colore rosso). Doppia copia in quanto la calza deve contenere dolciumi ed altre leccornie e quindi non deve essere un elemento decorativo. Lo stesso procedimento va effettuato per le varie decorazioni che si vogliono aggiungere.

4/5 – Decorazioni

Sono tantissime le decorazioni che si possono aggungere alla calza della Befana. Occorre soltanto un po’ di fantasia e tanta pazenza. Ad esempio si può decidere di creare la neve utilizzando il pannolenci bianco. Noltre, la calza si può abbellre anche con dei biscotti di pan di zenzero. Essi si possono realizzare utilzzando un bastonciino di zucchero. Altre decorazioni che si possono realizzare sono le stelle, i cuori, la scopa oppure la faccia della Befana, ecc. Le decorazioni vanno incollate sulla calza della Befana; poi, bisogna farle asciugare per circa mezzora. A questo punto è arrivato il momento della cucitura.

5/5 – Cucitura

Per la cucitura della calza bisogna utilzzare ago e filo. Dopo aver fermato le due sagome della calza con degli spilli bisogna cominciare a cucire la calza con il punto festone. Alla fine dell’operazione bisogna applicare un nastrino per appendere la calza. Ciò va fatto con l’aiuto della pistola di colla a caldo. Per rendere la calza della Befana più originale si può applicare su di essa il nome della persona a cui si vuole regalare. Il nome si può realizzare utilizzando delle lettere fustellate con la big shot. In alternativa le lettere si può realizzare con il cartomodello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata