Come realizzare una camicetta con drappeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Drappeggio è un arte' dalle regole non precise. Il suo effetto si ottiene disponendo la stoffa in un modo tale da formare un insieme di sofficissime pieghe, le quali offrono ad un tendaggio oppure ad un semplicissimo capo d'abbigliamento, un aspetto estremamente elegante e raffinato.
Leggendo la guida, sarai in grado di trovare utili consigli, che ti aiuteranno a realizzare una graziosissima camicetta priva di maniche, con la presenza di un drappeggio sul davanti. Se non ti sei mai cimentato in ciò. È arrivato il momento di conoscere come realizzare una camicetta con drappeggio. Buona lettura.

28

Occorrente

  • tessuto leggero, macchina per cucire, una striscia di pizzo bianco, filo bianco, carta per modelli, bottoni, filo si seta bianco per asole.
38

La prima cosa da fare, è acquistare in un negozio, la necessaria quantità di tessuto in seta di colore bianco, per qualsiasi dubbio ovviamente, riguardo alla quantità e al tipo di tessuto, potrai tranquillamente chiedere consigli al venditore.

48

Dopo aver acquistato la stoffa, procurati la carta per modelli, e disegna su essa le forme relative alle tue misure. Dopo aver disegnato in parti uguali le due metà del davanti, fai lo stesso l'altra metà del lato opposto. Disegna poi le spalle della parte davanti più ampie, in modo da ottenere il drappeggio; infine cerca di lasciare dappertutto 1,5 cm sia per gli orli che le cuciture. Ricorda che la camicetta andrà abbottonata dietro.

Continua la lettura
58

Dopo aver ritagliato le forme di carta, sistemale per bene sulla stoffa, fissandole con l'aiuto degli spilli. Con l'uso del gessetto per stoffa, marca i contorni lasciando 1,5 cm di margine.
Senza scomporre dal proprio posto forme e spilli, seguendo ovviamente le linee che hai tracciato con il gessetto, taglia il tessuto con l'utilizzo delle forbici, le quali dovranno essere perfettamente affilate, in modo da non disfare la seta.

68

Una volta provveduto a ritagliare, sulle spalle del davanti, fai delle piccolissime pieghe e imbastiscile a mano. Dopo aver raggiunto la stessa misura delle spalle del dietro, cerca di unirle ad esse, cucendole a macchina dal rovescio, e dopo averle cucite puoi tranquillamente togliere le imbastiture.
Successivamente unisci i pezzi ai lati, e sempre dal rovescio, cucili a macchina, fai poi l'orlo in fondo alla camicetta, al giro-manica e al giro-collo.
Arrivato a questo punto, perfeziona a mano l'orlo del lato sul lato destro del dietro, su cui andranno realizzate le asole rifinite con filo di seta, l'altro lato, invece, può essere tranquillamente orlato a macchina.
Infine su quest'ultimo applica dei bottoncini bianchi, in perfetta linea con le asole.
Per abbellire ancora di più la camicetta, applica una striscia di pizzo bianco intorno al giro-collo, e puoi benissimo farlo con piccoli punti a mano.

78

Ricorda di stirare al rovescio la camicetta, proteggendo la stoffa con un panno di cotone. La camicetta con drappeggio è finalmente pronta, se seguirai i consigli appena letti, ti accorgerai che realizzarne una non è mai stato cosi semplice. Buon lavoro!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere precisi nel ritagliare le forme, aiuta ad ottenere un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come drappeggiare un vestito lungo

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante

Cucito

Come realizzare una camicetta classica

Cucito

Come cucire una camicetta

Cucito

Come realizzare una camicetta traforata

Cucito

Come realizzare una camicetta con profili

Cucito

Come realizzare una camicetta con fiori a filet