Come realizzare una camicetta da gitana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le camicette stile gitana, in particolar modo nel periodo primaverile ed estivo tornano sempre di gran moda poiché richiamano alla mente atmosfere "hippy" e festaiole. Nella realizzazione "domestica" di questo capo, bisognerà sempre tener presente che dovrà apparire largo e molto comodo, com'è nello stile tipico di chi lo indossa. Ecco come realizzare una camicetta da gitana in modo facile e veloce ottimizzando tempo ed energie.

27

Occorrente

  • Stoffa di cotone leggero
  • Fettucce in cotone o nastrini
  • Elastico sottile
  • Cotone in tinta
37

Procurarsi l'occorrente

Come prima cosa, in merceria, procuriamoci tutti i materiali necessari al lavoro quindi dedichiamoci alla fase vera e propria di "creazione" della camicetta ricordando di prestare la massima attenzione, prima di cominciare a cucire, al fatto che ad ogni misura rilevata dovrà essere sempre aggiunto 1 centimetro per le cuciture.
Effettuiamo alcune operazioni preliminari di misurazione che prevedono di rilevare: l'altezza del busto, dalla spalla ai fianchi, l'altezza del braccio, dalla spalla al polso e la larghezza del punto seno.

47

Come realizzare lo spacco

A partire dal bordo superiore lasceremo circa 4 centimetri per il bordo della scollatura, in corrispondenza del punto in cui andrà collocato il nastrino; la scollatura dovrà essere poco incavata ma abbastanza larga. Per realizzare lo spacco sul davanti in modo semplice, è consigliabile tagliare la parte anteriore a metà e poi cucire fino all'altezza desiderata, approssimativamente 10 centimetri dallo scollo. Ora potremo aprire le due estremità dal rovescio e continuare a cucire i 10 cm superiori, in modo che siano chiusi e la stoffa non possa sfilacciarsi. Successivamente tagliamo lo scalfo della manica: per realizzarlo, tagliamo in modo leggermente "cavo" per la misura che va dalla spalla fin sotto al seno.

Continua la lettura
57

Realizzare le maniche

A questo punto potremo chiudere la manica e completarla: nella parte inferiore faremo un bordo alto all'incirca 1 centimetro e mezzo, per permettere l'inserimento dell'elastico mentre quella superiore andrà arricciata con una normale cucitura oppure ricavando piccole pieghette fino ad arrivare alla misura dello scalfo.

67

Realizzare il collo

L'ultima sezione da realizzare è il collo. Per prima cosa andremo a agliare la stoffa come già fatto per la parte superiore della scollatura mediante la creazion di una "doppiatura" che andrà bordata prima di poter eseguire qualsiasi altro step. In seguito uniremo il pezzo originale e il suo "clone" dritto su dritto dal davanti, per poi girare quest'ultimo verso l'interno; saremo così in grado di stirare il bordo e fare un'altra cucitura, stavolta a circa 2 centimetri dal bordo di unione. Concludiamo il tutto infilando gli elastici ai polsi ed il nastrino al collo in base alla decorazione preferita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante

Cucito

Come realizzare una camicetta classica

Cucito

Come cucire una camicetta

Cucito

Come allungare una camicetta con intarsi in pizzo

Cucito

Cucito

Come fare un costume da Esmeralda

Cucito

Come realizzare un costume da suora

Cucito

Come realizzare abiti per bambini