Come Realizzare Una Camicetta In Pizzo Di Lana All'Uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se sai lavorare all'uncinetto ma ancora non hai mai fatto una camicetta In questa guida io ti spiegherò, passo dopo passo, come crearla e poi confezionarla. Adesso che sta arrivando l'inverno ti conviene usare la lana. Il modello che ti consiglio è molto versatile ed originale. Le maniche sono effettuate a tre quarti e punti impiegati sono il punto basso, e il punto alto. Seguimi e vedrai che sarà molto facile realizzare la tua camicetta in pizzo all'uncinetto.

28

Occorrente

  • Gr. 400 di lana Shetland cablè a 3 fili
  • Uncinetto 3 e mezzo
38

Inizia tnnanzitutto a fare un quadratino come campione, per vedere con quanti punti dovrai iniziare per effettuare la tua esatta misura. Allora devi fare 13 punti catenelle e poi continuare così : 1° giro: 4 p. Alti in 2 cat. Di base; * 3 m. Di catenella in aria, salta 3 m. Di catenella di base, 1 p. Basso, 3 m. Di cat. In aria, salta 3 m. Di cat. Di base, 8 p. Alti in 4 cat. Di base; riprendi da *. 2° giro: 4 p. Alti lavorati tra il 1° e il 2° p. Alto del giro prec., 3 m. Di cat., 1 p. Basso nell'arco delle 3 cat. Del giro prec., 3 m. Di cat., 1 p. Basso nell'arco delle 3 m. Di cat. Del giro prec., 3 m. Di cat., 4 p. Alti tra la 1° e la 2° m. Alta del giro sottostante, 4 p. Alti tra la 3° e la 4° m. Alta del giro prec. Ripeti da *.

48

3° giro: 4 p. Alti, tra il 1° e il 2° p. Alto sottostante, * 3 m. Di cat, 1 p. Basso nell'arco formato dalle 3 cat. Sottostanti, 3 m. Di cat., 4 p. Alti tra il 1° e il 2° p. Alto sottostante, 4 p. Alti tra il 3° e il 4° p. Alto sottostante. Riprendi da *. 4° giro: devi scambiare i giri; cioè: 4 p. Alti tra il 1° e il 2° p. Alto del 1° gruppo seguente di 4 p. Alti, saltando i gruppi di cat., 1 p. Basso tra i gruppi di 4 m. Alte sottostanti, 3 m. Di cat., 4 m. Alte tra il 3° e il 4° p. Alto dei 4 p. Alti fra il 1° e il 2° p. Alto del 2° gruppo di 4 p. Alti sottostanti. Riprendi da *.

Continua la lettura
58

Inizia di nuovo dal 2° giro, facendo i gruppi di p. Alti sopra ai p. Alti del 4° giro e le cat. Sopra i gruppi delle cat. Del 4° giro. In conclusione, scambia il disegno a partire da ogni 3 giri. Adesso che hai finito di fare il quadratino campione, misura la lunghezza e l'altezza e inizia la tua camicetta adeguando i punti alle tue misure. Facciamo un esempio pratico se devi incominciare su una base di circa 44 cm di cat, prosegui lavorando per cm 35. A cm 35 da ambo i lati, cala di cm 1, 5 per lo scalfo della manica e continua diritto per altri cm 17 e così finisci in linea dritta per la scollatura a barchetta.

68

Per il davanti, su una base di cm 50, lavora per cm 36; a cm 36 dim. Per lo scalfo della manica cm 2,5 (3 per parte) e lavora dir. Per cm 18; tralascia la parte centrale per la scollatura e sulla spalla, che sarà di cm 8, fai un mezzo giro in più del dietro, e inizia per tutta la lunghezza il p. Basso per la scollatura.

78

Infine per la manica, su una base di cm. 24, lavora sino a cm. 35, aumentando gradatamente cm 4 per lato. A cm 35 dim. Cm 2 per lato, e ancora cm 1 dopo un paio di giri; prosegui diritto per altri cm 4, e chiudi in modo che in alto la larghezza sia ridotta a cm. 10-12. Per la confezione, unisci i fianchi e le spalle e attacca le spalle dopo averle cucite.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di stringere il punto sempre con la stessa mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pizzo color avorio all'uncinetto

Cucito

Come allungare una camicetta con intarsi in pizzo

Cucito

Cucito

Come realizzare un top in pizzo a uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una camicetta con profili

Cucito

Come realizzare una camicetta traforata

Cucito

Come realizzare una camicetta con carré